"I veri costruttori del ponte e il Giro d'Italia a Genova, una tappa mutata per motivi elettorali"

L’ipotesi puramente sportiva del giornale organizzatore non è piaciuta al sindaco Marco Bucci il quale, per motivi legati alla sua campagna elettorale, preferiva il transito della carovana sul nuovo ponte autostradale, il “San Giorgio”.

Nel maggio 2020 il Comune di Genova ha deciso di insignirlo del Grifo della Città di Genova, la massima onorificenza cittadina

La ricostruzione rapida efficace del ponte San Giorgio è avvenuta anche grazie ai lavoratori che hanno compiuto miracoli. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La reazione dei parenti delle vittime non si è fatta attendere. Cantieri indispensabili per mettere in sicurezza gallerie e viadotti che sono stati per anni senza i dovuti controlli. (IL GIORNO)

Resta allibita Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime Ponte Morandi, di fronte ai dodici metri di banner apparsi in via XX Settembre dove questo pomeriggio, giovedì 19 maggio, passerà l'arrivo della tappa Parma-Genova (GenovaToday)

Tappa con arrivo a Genova del Giro d’Italia. Aldilà delle polemiche, come ogni suo passaggio, il Giro d’Italia è una vera e propria festa che coinvolge tutti, anche chi non è particolarmente legato a questa disciplina sportiva. (SavonaNews.it)

Riccardo Lanfranco, Corn79, è selezionato per il Premio Sustainability Art Giorgio Morandi. Hanno quindi individuato artisti e creativi capaci di declinare la propria arte in chiave sostenibile, in sintonia con la poetica e il genio di Giorgio Morandi. (Periodico Daily)

Molti cittadini ci stanno scrivendo che sono allibiti e lo siamo anche noi”, così un post pubblicato sulla pagina Facebook del comitato Ricordo vittime ponte Morandi. Il riferimento è alla comparsa, in via XX Settembre, dove è previsto nel pomeriggio l’arrivo della tappa ligure del Giro d’Italia, di uno striscione pubblicitario di Autostrade per l’Italia. (Genova24.it)

“Quando crollerà non chiamatela tragedia, come per il Morandi, ma conseguenza”. Fu una giornata da incubo, ricorda: “Dal muro cadevano le pietre, siamo dovuti auto-evacuarci con i bambini – sottolinea – e se fosse accaduto di notte? (Genova24.it)