Notizia shock dalla Nasa: “Le piante possono crescere sulla Luna”

Dalle piante all’uomo, quanto manca alla vita sulla Luna?

Ed a quanto pare queste piante, piccoli germogli di Arabidopsis, sono cresciute su campioni di terreno della Luna riportati a Terra.

«Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna?

E parlando di vita, l’ultimo traguardo raggiunto dagli scienziati riguarda la vita vegetale sulla Luna.

Quello che è arrivato a noi dalle missioni Apollo 11, 12 e 17, una serie di campioni di terreno su cui è stato condotto l’ambizioso tentativo di far crescere delle piante. (Tech Meteoweek.com)

Su altri giornali

Fino al sesto giorno l'esperimento è proseguito con grande successo, poi le piante hanno cominciato a mostrare segni di stress, sviluppandosi sempre più lentamente Per la prima volta, con solo 12 grammi di terriccio proveniente dal satellite degli scienziati sono riusciti a coltivare delle piantine. (Ticinonline)

Si chiama Artemis ed è il progetto della Nasa che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna. La Luna è un lugo magico, ricchissimo di materie prime (Nicola Porro)

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo (TecnoAndroid.it)

(askanews) – Gli scienziati hanno coltivato per la prima volta piante nel suolo lunare, un passo importante per rendere possibili soggiorni a lungo termine sulla Luna. “Ogni pianta – sia in un campione lunare che in uno normale – aveva lo stesso aspetto fino al sesto giorno”. (Agenzia askanews)

Tutti segni fisici – secondo gli scienziati – che indicano che le piante stavano lavorando per far fronte alla composizione chimica e strutturale del suolo lunare. In secondo luogo, studiare la reazione del suolo lunare all’aggiunta di acqua, minerali e nutrienti, per comprendere se esso possa diventare un luogo più ospitale alla vita vegetale (Media Inaf)

Dovevo assolutamente scendere in Sicilia ed essere al fianco di mio nonno in masseria. Rubrica: Storie di Sicilia – La nostalgia della mia terra e il legame con le piante del fico d’India nella masseria del nonno Turiddu. (Sardegna Reporter)