Caltagirone entra in Mediobanca. Ha l'1,014%

Se finora non aveva mai investito in Mediobanca, di certo negli ultimi tempi Caltagirone è stato molto attivo su Generali.

La quota è emersa oggi dalle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti ed è stata acquisita il 23 febbraio.

Non è un mistero peraltro che Caltagirone vedrebbe di buon occhio un cambio di passo che, pur preservando il ruolo e l’identità di Mediobanca, desse un assetto più plurale alla governance della compagnia

Si vedrà, anche se oggi certamente l'ingresso di Caltagirone muta la geografia del potere nel Galassia del Nord. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due affermazioni che adesso, proprio alla luce della mossa di Caltagirone, potrebbero non essere più coerenti tra di loro Accanto a lui nell'azionariato c’è appunto Del Vecchio, che di Generali controlla il 5% circa e siede in consiglio. (la Repubblica)

Dunque al momento non sembra che Del Vecchio e Caltagirone abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste, che vede alla guida il ceo Philippe Donnet. La partita comunque si deciderà entro un anno. (Finanza Report)

“Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca. Nel complesso il gruppo Bolloré ha segnato nello scorso esercizio ricavi per 24.109 milioni (-3%), un utille netto di 1.563 milioni (+11%) e distribuirà un dividendo di 0,06 euro per azione (Primaonline)

Alle quotazioni odierne, la partecipazione di Caltagirone vale circa 78,5 milioni e dovrebbe essere costata poco di più. (Business Insider Italia)

La quota e' pari all'1,014% e secondo quanto emerge dalle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti e' stata acquisita il 23 febbraio. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 03 mar - Francesco Gaetano Caltagirone entra nel capitale di Mediobanca attraverso l'Istituto Finanziario 2012. (Il Sole 24 ORE)

Azioni Mediobanca in rialzo, effetto Caltagirone? Azioni Mediobanca poco mosse al rialzo stamane a Piazza Affari. (Money.it)