America’s Cup, Team New Zealand: ora sappiamo chi dover battere

Un video ha ripercorso i momenti salienti delle regate che hanno visto protagonista la barca italiana.

Il programma è iniziato con il saluto dei guerrieri Maori, che hanno anche concluso con la tradizionale Haka.

Chiusa la cerimonia, è tempo di allenamenti in vista del 6 marzo, quando riprenderanno le regate ad Auckland, questa volta per l’America’s Cup.

Emirates Team New Zealand, con una nota ufficiale, parla di “ritorno al futuro”, di rivincita della finale del 2000 (di Luna Rossa, loro vinsero 5-0) e dopo essersi congratulato con il team italiano, la chiosa: “Ora sappiamo chi dover battere per tenerci la coppa”

E’ stata formalmente consegnata al team di Luna Rossa la Prada Cup. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

La fame di Max Sirena e del Luna Rossa Team. Max Sirena si è ripreso dall’emozione della vittoria per 7 a 1 su Ineos Team UK ed è già ampiamente sintonizzato sulla Operazione Emirates Team New Zealand. (Il Messaggero)

Sognare la vittoria contro i neozelandesi con la Vecchia Brocca che arriva in Italia. (SVN solovelanet)

NEW ZEALAND E’ FORTE SIA CON POCO SIA CON TANTO VENTO”. I PRECEDENTI CON NEW ZEALAND FANNO RABBRIVIDIRE. COSA ASPETTARSI DA TEAM NEW ZEALAND? (OA Sport)

Il giornalista di Bateaux.com descrive gli uomini di TNZ come dei mostri dando l’impressione di essere convinto che Luna Rossa sarà sbranata senza troppe difficoltà. (SVN solovelanet)

Prima della premiazione effettiva di Luna Rossa, però, c’è stato lo spazio anche per assistere all’haka, la celeberrima danza dei maori, diventata famosa in tutto al mondo grazie all’esecuzione degli All Blacks, la Nazionale neozelandese di rugby, prima di ogni partita. (OA Sport)

C’è una storiella che più di altre fa capire la natura vulcanica di Patrizio Bertelli, il patron di Luna Rossa. Un ventennio dopo, Luna Rossa è ancora ad Auckland: sono cambiate più volte le barche dell’America’s Cup, le regole e le persone (Undici)