Il Decreto su associazioni di fedeli e movimenti spiegato dal Papa

A tema il Decreto Generale “Le associazioni di fedeli” promulgato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita lo scorso 11 giugno.

Come membri di associazioni di fedeli, di movimenti ecclesiali internazionali e di altre comunità, voi avete una vera e propria missione ecclesiale.

Il primo è la “voglia di potere”: quando questa voglia di potere ti fa cambiare la natura del servizio del governo. (Tempi.it)

La notizia riportata su altri media

“Il primo è la ’voglia di potere’”, ha spiegato. E questa voglia di potere annulla ogni forma di sussidiarietà. (Roma Sociale)

Ascolta l'intervista a monsignor Krzysztof Nykiel. Torniamo al viaggio apostolico di Papa in Slovacchia, all’incontro con i giovani. “Dio perdona sempre” e se il Signore è il protagonista “tutto diventa bello e confessarsi diventa il sacramento della gioia”. (Vatican News)

Parole molto severe quelle pronunciate dal Santo Padre sull’aborto; ne sono rimasta colpita perché non sono abituata a questa durezza insolita in Papa Francesco, così avvolgente e pieno d’amore per le persone che soffrono. (La Stampa)

Sono le linee guida del viaggio che in quattro giorni ha portato Papa Francesco in Ungheria e Slovacchia. A Budapest il Papa si è fermato solo qualche ora per celebrare la Statio Orbis del Congresso Eucarisitico internazionale che si era celebrato la settimana precedente. (ACI Stampa)

«L’aborto è più che un problema, è un omicidio – sono le parole riferite da Vatican News -. Tanti omosessuali si accostano al sacramento della penitenza, per chiedere consiglio ai sacerdoti, e la Chiesa li aiuta ad andare avanti nella loro vita (Romasette.it)

A sorpresa il capo della Chiesa cattolica ha riferito che ci sono no-vax anche in Vaticano. Il Sommo Pontefice quindi ha anche lui a che fare con un piccolo gruppo di negazionisti sul Covid. (Fidelity News)