Forza Nuova, il costituzionalista: "Condizioni per avviare iter scioglimento"

"La costituzione vieta la ricostituzione, e aggiunge sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

Nel 1952 fu emanata la cosiddetta legge Scelba che chiarì cosa si deve intendere per partito fascista.

In tutti questi anni dalla legge Scelba è stata applicata con il contagocce".

Mi pare che non ci voglia molto per verificare se queste condizioni ricorrano, come appare, nel caso di Forza Nuova o di altre associazioni della stessa galassia ideologico-politica", spiega l'esperto

Non mancano di certo gli elementi per poter avviare un'istruttoria per giungere allo scioglimento di Forza Nuova. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

La risposta è sì, anche se in Italia i precedenti sono pochi: la mozione presentata in Parlamento può essere attivata grazie alla legge Scelba del 1952. La Legge 20 giugno 1952, n. 645, cosiddetta "Legge Scelba", rientra nelle norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"In base alla legge Scelba approvata nel 1952, in attuazione della XII disposizione finale della Costituzione e modificata nel 1975, si definisce cosa sia 'la riorganizzazione del disciolto partito fascista' e si prevedono due possibilità conclusive: se viene accertato il delitto di ricostituzione per sentenza, il ministero degli Interni ordina la confisca dei beni e lo scioglimento, sentito il Consiglio dei ministri. (Adnkronos)

Il professore di diritto pubblico comparato all’università di Perugia Francesco Clementi dice sì allo scioglimento di Forza Nuova e sostiene che il governo Draghi può agire anche per decreto. La prima: una sentenza di un giudice penale che certifichi la ricostituzione del partito fascista. (Open)

Matteo Salvini si smarca: «Se c'è da sciogliere una organizzazione politica c'è la giustizia, non può deciderlo un parlamentare». L'Anpi da tempo, nell'appello Mai più fascismi, chiede di sciogliere Forza Nuova e tutti i partiti e movimenti che si rifanno alle idee e alle pratiche del fascismo (leggo.it)

Tanto più che diversi costituzionalisti indicano il decreto come una strada percorribile, anche in assenza di una sentenza di un giudice penale che abbia accertato la ricostituzione del partito fascista . (ilmessaggero.it)

Altrimenti, aggiunge Celotto, “Forza Nuova, CasaPound, gli estremismi di destra […] vanno mantenuti perché rientrano nel pluralismo costituzionale delle idee. Pubblicità. È anche per questi motivi, pertanto, che movimenti esplicitamente neofascisti come CasaPound e Forza Nuova possono svolgere attività politica. (VICE Italia)