Dall'asilo al veterinario, stop ai contanti per le detrazioni

A partire dall'inizio dell'anno è scattato lo stop al contante per tutte le spese detraibili dall'Irpef al 19% imposto dalla legge di Bilancio.

A parte i dispositivi medici veri e propri, infatti, tutti gli altri sussidi di qualunque categoria dovranno essere pagati con strumenti tracciabili.

In alcuni casi, come per le erogazioni liberali, l'obbligo di usare strumenti tracciabili è in vigore da tempo. (la Repubblica)

Su altre fonti

Detrazioni fiscali 2020: le novità. Le novità di rilievo previste dalla Legge di Bilancio non sono finite: sono stati introdotti, infatti, dei limiti di reddito per l’accesso alle detrazioni fiscali. Il taglio alle detrazioni fiscali non interesserà le spese sanitarie e gli interessi passivi sul mutuo. (Money.it)

Detrazioni fiscali 2020: cosa cambia con Legge di Bilancio? Detrazioni fiscali 2020: quali sono con obbligo tracciabilità? (The Italian Times)

Quali spese è possibile pagare in contanti? Tra tutte le novità introdotte per il 2020, sicuramente quella che maggiormente preoccupa i contribuenti riguarda la possibilità di fruire delle detrazioni. (Notizie Ora)

Infatti, per avere diritto al bonus medicine, ossia la detrazione al 19% delle spese, bisognerà effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili, al di là di alcune eccezioni. Detrazioni e bonus sono tra gli argomenti più ricercati in Rete dai contribuenti, soprattutto quando riguardano spese molto comuni come quelle sanitarie. (PisaToday)

Detrazioni spese mediche: nuovi limiti di reddito. Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020 sono state introdotte importanti novità per quanto concerne le modalità di pagamento per fruire delle detrazioni fiscali per spese mediche e sanitarie. (Lavoro e Diritti)

Questo vale non solamente per le aliquote Irpef; l’azzeramento, infatti, si estende anche alle addizionali regionali e comunali. In ogni caso preme anticipare che non è un valore fissato per legge ma il risultato appunto delle detrazioni fiscali sulla pensione. (InvestireOggi.it)