Tempesta geomagnetica sorprende la Terra, domani un nuovo “colpo”

MeteoWeb Arrivando circa 2 giorni dopo il previsto, un’espulsione di massa coronale (CME) ha colpito il campo magnetico terrestre nelle scorse ore. “Inizialmente l’impatto non ha causato una tempesta geomagnetica, ma è stata abbastanza forte da innescare aurore luminose attorno al Circolo Polare Artico,” spiega l’astrofisico Tony Phillips sul sito specializzato SpaceWeather.com. “Ore dopo il primo contatto, una tempesta geomagnetica di classe G1 è esplosa mentre la Terra attraversava la scia della CME. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

L'aurora boreale è stata avvistata verso le 21:30 del 19 aprile 2024 da webcam lungo l'arco alpino del medio Triveneto e l'Appennino emiliano. Il fenomeno è raro alle nostre latitudini, e ricorda gli avvistamenti di novembre in parte dovuti non ad aurore ma a SAR (“archi aurorali rossi stabili”). (Geopop)

Tra questi, i superflares solari rappresentano delle esplosioni energetiche di enorme intensità che possono superare di migliaia di volte le eruzioni solari normalmente osservate. Il sole: la stella al centro del nostro sistema solare e una fonte vitale di energia per la vita sulla Terra, può anche essere origine di fenomeni potenzialmente distruttivi. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Dopo il clamoroso spettacolo dell’aurora boreale del 5 novembre 2023 (preceduto da un altro avvisamento tra 24 e 25 settembre) l’aurora boreale (anche se molto probabilmente si è trattato di SAR) è stata avvistata sui cieli del Nord Italia, prevalentemente appennino modenese ed arco alpino del medio Triveneto. (Astronomitaly)

Approfondimento sul fenomeno Da Tambre (Belluno). Credit: Tita Lorenza Fain (Passione Astronomia)

I suoi scatti sono stati condivisi da siti specializzati e fotografi professionisti del genere e non è la prima volta che le foto di Tita Lorenza Fain fanno il giro del web. (Corriere Delle Alpi)