LA SICUREZZA E UNA NUOVA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

Questa premessa ritengo sia un buon viatico per dare conto di una recentissima pronuncia della Terza Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione su di un tema. ciclisticamente appassionante ed appassionato qual è quello della SICUREZZA.

Basta volerlo veramente, e non vi sono indefiniti margini d'interpretazione delle regole di condotta da osservarsi a tutela e per la Sicurezza anche dei Ciclisti

Tanto per restare in sella, una sorta di premiata ed invincibile ditta del tipo COPPI&BARTALI o MERCKX&GIMONDI. (TUTTOBICIWEB.it)

Su altre testate

Per Rinaldi sarebbe caduta l’accusa di associazione a delinquere e sarebbe stata confermata una condanna a due anni e sei mesi. In questo caso, infatti, l'accoglimento del motivo ha comportato l’annullamento senza rinvio per il delitto di associazione a delinquere per cui vi era stata condanna in secondo grado» (La Sicilia)

Riduzione della condanna invece per il cognato (anche lui ex parlamentare, ma regionale) Franco Rinaldi: confermata quella a due anni e mezzo, ma annullata l’ipotesi di associazione a delinquere. Annullata del tutto, e senza rinvio, la condanna a carico dell’ex consigliere comunale Elio Sauta (Lettera Emme)

Condannato a 11 anni in primo grado, in appello la pena era stata ridotta ed era caduta l’accusa di riciclaggio. I magistrati scoprirono una vasta rete di società tra loro collegate e riconducibili al deputato, recordman di preferenze, e al suo entourage create, secondo l’accusa, per drenare fondi europei. (Giornale di Sicilia)

I giudici hanno annullato senza rinvio la pena per associazione a delinquere, rimane la condanna di primo grado a 2 anni e 6 mesi Così si è espressa la Cassazione sul processo Corsi d'oro 2, preceduto dall'inchiesta sui fondi destinati ai corsi di formazione professionale. (MessinaToday)

L’ex deputato PD, poi passato tra le file di Forza Italia, è accusato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, associazione a delinquere, riciclaggio, frode fiscale e tentata concussione. (Normanno.com)

Per Rinaldi sarebbe caduta l’accusa di associazione a delinquere e sarebbe stata confermata una condanna a due anni e sei mesi. Pene altalenanti nei vari gradi di giudizio. Condannato a 11 anni in primo grado, in appello la pena era stata ridotta ed era caduta l’accusa di riciclaggio. (BlogSicilia.it)