Vaccinazioni, da lunedì 10 maggio in Friuli Venezia Giulia aperte le prenotazioni per gli over 50

Va specificato che, chi ha già ricevuto la prima dose, riceverà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi.

Le indicazioni degli esperti sulle nuove tempistiche (42 giorni e 28) riguardano solo chi farà il vaccino da lunedì 10 maggio

Esteso l’intervallo tra prima e seconda dose per Pfizer e Moderna, ma chi ha già ricevuto la prima dose avrà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi.

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

Gli appelli a vaccinarsi stanno facendo effetto o c'è un problema di organizzazione dei flussi? Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo (Udine Today)

I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). Il tasso di positività dell'1,3 per cento, di poco inferiore rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano risultati più del doppio, ma su oltre 10 mila tamponi. (TGR – Rai)

Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%, ieri 1,25%). I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia. (TriestePrima)

I numeri. I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (due in più), 667 a Pordenone e 287 a Gorizia. Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%). (UdineToday)

"Riteniamo che un soggiorno nella nostra vallata possa concedere ai professionisti che hanno la possibilità di lavorare in remoto, di rendere più piacevole la propria attività, di svolgerla all'aperto di fronte a panorami mozzafiato e, terminato l'orario di lavoro, di tuffarsi subito in un contesto vacanziero", ha dichiarato dichiara Fabrizio Piller Roner, presidente del Consorzio Sappada Dolomiti Turismo che promuove la campagna (TGR – Rai)

Sono 7.838 le adesioni odierne alla campagna vaccinale, secondo le rilevazioni aggiornate alle 17; per la maggior parte sono state effettuate attraverso la prenotazione nelle farmacie (4.682). Per quanto riguarda le modalità di prenotazione del vaccino, sempre in base alle rilevazioni della giornata di oggi, 4.682 sono state effettuate nelle farmacie, 1.415 tramite il call center regionale, 608 da webapp, 5 nelle strutture private e 1. (Il Friuli)