"Buon lavoro al cardinal Zuppi, in tempi difficili abbiamo bisogno di persone capaci" - piacenzasera.it

“Un grazie al cardinale Gualtiero Bassetti e i migliori auguri al cardinale Matteo Zuppi, nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, affinché possa svolgere al meglio questa importante missione pastorale affidatagli da Papa Francesco”.

E’ l’augurio rivolto al cardinal Zuppi dal capogruppo Matteo Rancan a nome del Gruppo Regionale Lega.

“Viviamo una fase irta di difficoltà, segnata dal Covid e dalla guerra in Ucraina, pertanto figure capaci, illuminate e caritatevoli come la sua sono importanti oggi più che mai”

(piacenzasera.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo essere stato nominato questa mattina da Papa Francesco. Negli ultimi anni la società bolognese dei cancelli ha messo a segno anche alcune acquisizioni all’estero, trasformandosi in una multinazionale. (Milano Finanza)

Ad annunciare la notizia, invece, il cardinale Gulatiero Bassetti dopo che i vescovi avevano votato una terna di nomi da presentare al pontefice. Il cardinale Zuppi è il nuovo presidente della Cei, è stato scelto da Papa Francesco Matteo Maria Zuppi, già arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). (Fanpage.it)

Una scelta molto rapida, quella di Papa Francesco che ha nominato nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana il cardinale di Bologna Matteo Zuppi, storico esponente della Comunità di Sant’Egidio. (L'HuffPost)

Prete “di strada”, attivo nelle periferie umane e cittadine, Zuppi si è sempre distinto per le sua attività a sostegno degli ultimi e degli emarginati Una scelta che ha sorpreso per la rapidità, ma non per il nome su cui è ricaduta: Zuppi è, infatti, considerato tra i più vicini alla sensibilità di Papa Francesco, che il nuovo presidente dei vescovi ha ringraziato per la fiducia riposta. (LAPRESSE)

Ugo Poletti e dopo un inizio come vice parroco e poi parroco della “storica” Chiesa di Santa Maria in Trastevere, dal 1981 al 2010 è divenuto Assistente ecclesiastico generale della stessa Comunità romana. (Agenzia askanews)

E' un giorno importante anche per i tanti cristiani in cerca di una nuova passione e rinnovata fiducia nell'operato della Cei - conclude Abramo- in un tempo così difficile segnato dalle conseguenze della pandemia e dalla guerra nuovamente presente in Europa". (Adnkronos)