Scoperto l’autore della scritta “folle” sull’Urlo: è lo stesso Edvard Munch

Sia il padre che la sorella soffrivano di depressione e, nel 1908, nonostante la fama crescente, lo stesso Munch fu ricoverato per un esaurimento nervoso, aggravato dall’alcolismo.

Da anni, storici dell’arte e ricercatori si accapigliavano sull’autore della misteriosa frase ma, secondo alcuni recentissimi studi, si tratterebbe dello stesso Munch.

La frase venne notata per la prima volta nel 1904, quando il dipinto fu esposto a Copenaghen, quindi ben undici anni dopo la realizzazione. (ExibArt)

Ne parlano anche altre fonti

Sia il padre che la sorella disoffrirono di attacchi di depressione e . cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica. (Zazoom Blog)

"Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", scriveva Munch Per anni ha sconcertato gli studiosi l’enigmatica iscrizione "Può essere stato dipinto solo da un pazzo”, nascosta in alto a sinistra della celeberrima opera. (Arte Magazine)

Il Museo Nazionale della Norvegia è giunto alla conclusione che "le parole sono state scritte proprio da Munch" dopo aver utilizzato la tecnologia più sofisticate per analizzare la grafia e confrontarla con i suoi diari e lettere. (La Sicilia)

Nel 1994 "The Scream" è stato rubato da un museo d'arte norvegese Nuovi test effettuati dal Museo Nazionale della Norvegia hanno confermato che sono stati scritti proprio dall'artista e non da altri. (Sky Tg24 )

La frase «Può essere stato dipinto solo da un pazzo» è autografa di Munch. Sia il padre che la sorella di Munch soffrirono di attacchi di depressione e Munch fu ricoverato in ospedale dopo un esaurimento nervoso nel 1908 (Il Messaggero)

"La scrittura è senza dubbio di Munch", ha detto il direttore del Museo di Oslo, Mai Britt Guleng. **Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. (Zazoom Blog)