Covid-19, tutto quello che sappiamo sulla variante Epsilon: arriva dalla California, è resistente ai vaccini

MeteoWeb. Se non fosse stato introdotto il nuovo sistema di denominazione con le lettere dell’alfabeto greco, la variante Epsilon sarebbe la variante californiana, o americana.

Adesso inizia a circolare in modo più diffuso, mentre la variante Delta (ex variante indiana) ha ormai preso il sopravvento in Europa.

La minor contagiosità della variante Epsilon rispetto alla variante Delta ha determinato che la Delta prendesse il sopravvento prima in termini temporali, ma proprio la resistenza ai vaccini potrebbe dare alla Epsilon ulteriore slancio in vista della prossima stagione autunnale

I dati indicano che, con le sue tre mutazioni, la variante Epsilon è resistente sia agli anticorpi generati dai vaccini a Rna messaggero sia a quelli generati dall’infezione da virus Sars-CoV-2. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Sebbene in Italia la variante Epsylon sia pressocché assente, solo due i casi e già isolati, l’allerta c’è, fa quindi sapere Petrelli commentando le parole di Fazii. Una diffusione che, secondo Fazii potrebbe raggiungere il 90% entro fine agosto, andando a soppiantare la variante inglese. (La Rampa)

Sul fronte approvvigionamento da Fazii, conclude il presidente della Commissione Ambiente, sono arrivate rassicurazioni: le dosi ci sono Sebbene in Italia la variante Epsilon sia pressocché assente, solo due i casi e già isolati, l‘allerta c’è, fa quindi sapere presidente della Commissione Ambiente, Ivo Petrelli, commentando le parole di Fazii. (La Pressa)

Sul fronte approvvigionamento da Fazii, conclude il presidente della Commissione Ambiente, sono arrivate rassicurazioni: le dosi ci sono (Fonte Dire) Ad oggi sono 40 i casi segnalati in Danimarca, 10 in Gran Bretagna e Francia cui si aggiungono i due italiani. (ReggioSera.it)

Per approfondire:. Covid, gli anticorpi monoclonali sono efficaci contro la variante Delta: il documento di Simg e Simit. La Delta, ovvero la variante indiana, è quella che al momento corre di più anche in Abruzzo. (emergency-live.com)

Purtroppo nelle ultime settimane, con il ritorno degli assembramenti, legati anche ai festeggiamenti per la vittoria agli Europei della Nazionale Azzurra, abbiamo registrato un’impennata dei contagi da variante Delta e resta poi il problema degli asintomatici che oggi sfuggono ai controlli, non disponendo più degli screening di massa. (IlPescara)

Come riporta l'agenzia Adnkronos, lo ha detto in audizione in commissione Ambiente del Comune di Pescara. Ad oggi 40 i casi segnalati in Danimarca, 10 in Gran Bretagna e Francia cui si aggiungono i due italiani. (ChietiToday)