Vaiolo delle scimmie, Giani: "In Toscana situazione sotto controllo"

Nei giorni scorsi in Toscana è emerso il primo caso di vaiolo delle scimmie.

Firenze, 25 maggio 2022 - Vaiolo delle scimmie in Toscana?

All'ospedale San Donato di Arezzo è stato ricoverato un uomo di 32 anni rientrato da una vacanza alle isole Canarie.

La maggior parte dei casi attuali di vaiolo delle scimmie in Europa "si è presentata con sintomi di malattia lievi e, per la popolazione più ampia, la probabilità di diffusione è molto bassa"

L’uomo è rientrato in Italia il 15 maggio ed ha presentato rapidamente i sintomi della malattia. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Storicamente, la vaccinazione contro il vaiolo - hanno concluso dalla regione - ha dimostrato di essere protettiva contro il vaiolo delle scimmie" Può essere trasmesso - ha informato la dg welfare - per contatto e per esposizione alle goccioline. (MilanoToday.it)

«Ho avuto notizia di un sesto caso di vaiolo delle scimmie preso in carico dall'Istituto Spallanzani» di Roma «con un link di ritorno dalle Canarie. APPROFONDIMENTI IL CASO Vaiolo delle scimmie, arriva il vaccino in Francia: a chi. (ilmessaggero.it)

Il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell'Ospedale Sacco di Milano ha infatti confermato la diagnosi di positività del campione prelevato da un un paziente che presentava appunto sintomi riconducibili al vaiolo delle scimmie (La Provincia Pavese)

"Ho avuto notizia di un sesto caso di vaiolo delle scimmie preso in carico dall'Istituto Spallanzani" di Roma "con un link di ritorno dalle Canarie. Contro il vaiolo delle scimmie "probabilmente abbiamo il farmaco, anche se non so quanti effettivamente siano i quantitativi disponibili" (leggo.it)

La malattia non si trasmette per via inalatoria ma attraverso un contatto fisico stretto o per via sessuale" Si tratta di due migranti rispettivamente di 17 e 30 anni sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi e ora ricoverati nel reparto di Malattie infettive del Policlinico di Palermo. (La Repubblica)

In Lombardia, dove martedì sera è stato ufficialmente diagnosticato il primo caso di vaiolo delle scimmie - il sesto in tutta Italia -, la situazione è assolutamente nella normalità. “La regione Lombardia ha attivato tutte le procedure necessarie per tenere il vaiolo delle scimmie sotto controllo", ha sottolineato la numero due della giunta Fontana. (MilanoToday.it)