Attenzione all'Imu: l'errore da non fare

La rendita rivalutata va moltiplicata per un coefficiente a seconda della tipologia dell’immobile, invariato rispetto al 2020.

Per le abitazioni ancora soggette e relative pertinenze il coefficiente è di 160; per gli uffici è 80 e per i negozi 55

Se il contribuente utilizza come abitazione principale due appartamenti adiacenti, ma accatastati separatamente, dovrà scegliere a quale dei due applicare l’esenzione per l’abitazione principale. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Detta esenzione si applica solo agli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano le attività di cui siano anche gestori. Ricordiamo che per usufruire di esenzioni e benefici è necessaria la presentazione della dichiarazione Imu da parte dei beneficiari. (RovigoOggi.it)

Il gettito atteso sfiora i 10 miliardi, nonostante il governo abbia previsto una serie di esenzioni connesse all’emergenza pandemica: non devono pagare le attività turistiche, settore tra i più colpiti dalla crisi di questi mese, e. (ilmattino.it)

– Master Srl, società in house del Comune di Massa, in ottemperanza alle disposizioni previste per contrastare l’emergenza da Covid-19 ed evitare assembramenti, ricorda che è possibile accedere agli sportelli solo previo appuntamento telefonico. (La Voce Apuana)

INFORMAZIONI. Ogni maggiore informazione può essere recepita sul sito della società comunale Hermes Servizi Metropolitani S.r.l., www.hermesrc.it, e del Comune di Reggio Calabria, www.reggiocal.it, unitamente alla fruizione del motore di calcolo dedicato all’IMU con compilazione del modello F24. (CityNow)

Uno studio della Uil quantifica in 9,8 miliardi il gettito atteso per la prima rata e in 19,6 quello complessivo che comprende il versamento di dicembre. Naturalmente è molto variabile l’importo della rata, che dipende dalla rendita catastale dell’immobile e dell’aliquota applicata dal Comune di residenza. (ilmessaggero.it)

Il 16 giugno scade il termine per la prima rata dell’Imu, tassa che riguarda anche i proprietari titolari di alloggi per i quali sono state sospese le esecuzioni di rilascio. Poi c’è l’agevolazione del 4 per mille per immobili soggetti a procedura di sfratto abitativo per morosità". (il Resto del Carlino)