Centinaia i voli cancellati negli Usa per il 5G, ma non c'è stato il caos

Secondo il sito web flightaware, circa 261 voli in decollo o atterraggio da un aeroporto statunitense sono stati cancellati intorno alle 20:15 italiane.

AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G.

Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1.700 città

AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli Il servizio 5G opererà in una frequenza nota come la banda C, che è vicino alle onde radio utilizzate dagli altimetri. (Milano Finanza)

Cosa sta succedendo negli Usa. Le maggiori compagnie aeree statunitensi hanno lanciato l'allarme sulla possibilità di una crisi "catastrofica" nelle prossime ore, quando AT&T e Verizon abiliteranno le nuove frequenze della rete 5G. (IL GIORNO)

Avrebbe dovuto essere il giorno della verità per l’aviazione Usa; i due giganti delle tlc At&t e Verizon oggi faranno entrare in funzione il nuovo servizio wireless 5G C-Band. (Il Fatto Quotidiano)

Tregua in extremis nel braccio di ferro sul 5G negli Usa. «Siamo frustrati dall'incapacità della Federal Aviation Administration (Faa) di realizzare ciò che hanno fatto in quasi 40 Paesi, ovvero distribuire in sicurezza la tecnologia 5G senza interrompere i servizi aeronautici. (ilGiornale.it)

Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. (RSI.ch Informazione)

Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. (L'Agenzia di Viaggi)