Le auto elettriche e ibride raddoppiano, ma il futuro è un'incognita

I fattori che hanno contribuito al calo delle immatricolazioni a dicembre sono diversi, spiega l’associazione: «Dai ritardi di consegna dovuti alla crisi delle materie prime, dei semiconduttori e dei microchip, alla possibilità di immatricolare entro giugno 2022 le auto acquistate tramite prenotazione dell’Ecobonus e all’effetto, visibile, della fine degli incentivi per auto elettriche, avvenuta a ottobre 2021. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Però, è probabile che, in mancanza di nuovi incentivi e di infrastrutture che permettano di ricaricare i veicoli, si assisterà ad un graduale rallentamento delle richieste di auto elettriche. Inoltre, è stato evidenziato che a predominare il settore è stata la casa automobilistica Tesla, con il ‘Model 3’ (Redazione Imprese News)

– Il 60-70 percento di ciò che vendiamo ora sono auto elettriche, afferma Daniel Svedlund, CEO di Lecab Bil a Karlstad. Nel 2020 a Värmland sono state vendute 586 auto elettriche pure e nel 2021 sono aumentate a 946 auto elettriche. (TecnoSuper.net)

A dicembre 2021 erano stati venduti quasi 160.000 modelli diesel. Più di un quinto delle nuove auto vendute in 18 mercati europei, incluso il Regno Unito, erano alimentate esclusivamente da batterie, mentre le auto diesel, compreso il diesel ibrido, rappresentavano meno del 19% delle vendite, afferma Matthias Schmidt, analista automobilistico indipendente, scrive Agerpres. (Lombardia Gazzetta)

Nel 2022 le vendite di auto elettriche in tutto il mondo raggiungeranno le 10,5 milioni di unità, secondo BloombergNEF, con un aumento medio del +60% rispetto all’anno passato (Key4biz.it)

Questa tendenza è destinata inevitabilmente a continuare, anche perché già molte case automobilistiche europee hanno indicato l’intenzione di vendere solo auto elettriche a partire dal 2030. L’obiettivo fissato dal Piano energia clima del governo è di raggiungere 6 milioni di auto elettriche (4 milioni di pure elettriche e 2 milioni di ibride plug-in) su strada al 2030 (QN Motori)

Al secondo posto si piazza Volkswagen con 652 auto, con un tracollo rispetto a due anni prima (1.100 vendite nel 2019). Bene anche le ibride, con un incremento del 150% circa nei due anni a quota 2.392. (CremaOggi.it)