Crisi di governo, come andrà a finire? Ecco i cinque scenari possibili

Un maquillage della squadra di governo che premi le ambizioni di Italia Viva ma preservi l’esecutivo anche nella sua attuale denominazione.

Il leader di Italia viva avrebbe qualche carta per giustificare di fronte al Paese che non si è trattato di un giro di poltrone.

La trattativa tra i partiti che fanno parte dell’attuale maggioranza andrebbe di pari passo con le consultazioni.

Una M5S e una del Pd, con Italia viva che rientrerebbe da protagonista nella nuova divisione delle caselle di governo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

“Anticipare adesso la posizione di Italia Viva – continua – sarebbe mancare di rispetto al Quirinale. “Non ho paura della libertà delle persone – dice Renzi in merito al voto alle Camere – Se qualche parlamentare vorrà appoggiare il governo Conte perché convinto dalle parole del premier, bene. (Notizie.it )

Abbiamo la più grande chance della storia degli ultimi trent’anni: una mole di risorse mai vista per ricostruire l’Italia. Lo dice il leader di Italia viva Matteo Renzi in un’intervista al “Messaggero”. (Padova News)

Il principale responsabile della situazione sarebbe proprio Giuseppe Conte: “Si è trattato di un passo falso. Per il governo Conte questo 2021 per il premier non poteva iniziare in modo peggiore. (Metropolitan Magazine )

Ma al Senato, senza i 18 di Italia Viva, al governo potrebbero mancare dieci voti per mantenere la fiducia dell’aula. Ma se ha scelto di andare a contarsi in aula accettiamo la sfida. (Fanpage.it)

Share Pin 0 Condivisioni. E’ il messaggio che Renzi trasmette al presidente del Consiglio. “Se Conte vuole la conta, lo aspettiamo in Parlamento”. “Se Conte vuole la conta, lo aspettiamo in Parlamento” –. (BaraondaNews)

In quell’occasione Mattarella non ebbe bisogno di cercare un altro governo, essendosi a lui convertito Gentiloni, a sorpresa di Renzi ancora segretario del Pd. Adesso è Renzi a contrastare il voto anticipato e Mattarella disposto — secondo alcuni — a concederlo sperando così di rafforzare la posizione assai in pericolo di Conte. (Policymakermag)