La riforma Cartabia della giustizia penale – Diritto.it – Diritto.it

La riforma Cartabia della giustizia penale. Sommario. LA RIFORMA CARTABIA DELLA GIUSTIZIA PENALE.

Le proposte mirano a rendere più efficiente e spedita la giustizia penale attraverso la digitalizzazione e le tecnologie informatiche.

Di qui l’inderogabile necessità di procedere con la massima urgenza alla riforma della giustizia, in primis di quella penale.

Gatta Gian Luigi, Prescrizione del reato e riforma della giustizia penale: gli emendamenti approvati dal Governo su proposta della Ministra Cartabia, in Sistema penale. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

La notizia riportata su altri media

Forse alla fine qualche piccola modifica in nome della ragion politica la accetterà ma l’offensiva mirante a smantellare l’impianto della riforma sbatterà sulla sua opposizione. (Il Manifesto)

Il governo si sarebbe dovuto riunire oggi per decidere cosa fare con il green pass, il certificato vaccinale che garantirebbe l’accesso a una serie di strutture (mezzi pubblici, bar, ristoranti, discoteche). (Il Fatto Quotidiano)

“Mi sembra una osservazione particolare perché nella riforma Cartabia quel tipo di reati viene escluso dalla norma sulla prescrizione. “Noi – diciamo Salvini – chiediamo che si faccia presto e con piccole correzioni, in particolare sul diritto degli imputati di impugnare in Cassazione (Il Fatto Quotidiano)

Il piano di assunzioni. Nell’impianto complessivo della riforma Cartabia ci sono novità anche per quanto riguarda le assunzioni nei Palazzi di Giustizia italiani Le nuove norme, infatti, smonterebbero la riforma Bonafede del 2019 che aveva congelato la prescrizione. (Corriere della Calabria)

Nessuna obiezione in Consiglio dei ministri alla richiesta di fiducia sulla riforma della giustizia. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa. (Gazzetta del Sud)

Questa è solo una delle tante critiche mosse alla riforma del processo penale firmata Cartabia da parte del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri che, tranchant, aveva affermato «Sarà più conveniente delinquere». (Studio Cataldi)