Milano inizia il 2025 con un divieto di fumo all'aperto

A partire dal 1 gennaio 2025, Milano diventerà pioniere nella lotta contro il fumo. Sarà vietato fumare all'aperto se a meno di 10 metri da altre persone. Questa misura è stata pensata per limitare l'inquinamento e promuovere la salute pubblica.

Dettagli del divieto

Il divieto, introdotto da Palazzo Marino, prevede che si potranno accendere le sigarette solo nei luoghi in cui sia possibile rispettare la distanza di almeno 10 metri da altre persone. A Torino, ad esempio, è già in vigore un divieto simile, ma la distanza richiesta è di soli 5 metri. Chi non rispetta la regola rischia una multa di 100 euro.

Situazione nel resto d'Italia e nel mondo

La situazione varia nel resto d'Italia e nel mondo. Alcune città hanno già introdotto divieti simili, mentre altre stanno ancora valutando la questione. La puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 17 aprile, ha affrontato anche questo argomento.

Cosa cambia dal 2025

Sono ormai tre anni che i cittadini milanesi stanno facendo conoscenza con le limitazioni per il fumo all’aperto decise nel “Regolamento per la qualità dell’aria” approvato a Palazzo Marino il 19 novembre 2020. Ora però, come annunciato da tempo nel documento, è arrivato il momento di un cambio di passo: da 2025 le limitazioni per i fumatori di Milano saranno ancora più stringenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo