Elly Schlein e il Partito Democratico: una situazione in evoluzione

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, sta affrontando una serie di sfide. Nonostante le aspettative, non è riuscita a dare la scossa al partito dopo la clamorosa debacle alle politiche del 2022. Anche se ha fatto proclami pomposi, anziché guadagnare terreno, sembra che stia arretrando pericolosamente. La sua gestione dell'asse con il Movimento 5 Stelle e un'agenda interessata esclusivamente alla galassia arcobaleno e ai migranti, hanno messo in evidenza le sue difficoltà.

Il rapporto con Conte

L'ultimo contatto tra Giuseppe Conte e Elly Schlein risale a cinque giorni fa. Conte ha chiamato Schlein quando a Bari tutti i tg e le principali agenzie di stampa avevano già schierato i microfoni sotto il suo naso per raccogliere il grande annuncio: l'uscita del M5S dalla giunta Emiliano. Da allora, non ci sono stati ulteriori contatti.

La perdita di fiducia

C'è un luogo comune al quale Elly Schlein non crede, quello secondo il quale la situazione tra lei e Giuseppe Conte migliorerà dopo le Europee. Schlein non si fa più illusioni su questo punto. Pensa che non sia solo la competizione elettorale a muovere gli attacchi di Conte e che non sarà il superamento delle urne a trasformare le tensioni di queste settimane in un proficuo rapporto tra convinti alleati.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo