Lotta alla peste suina: l'esercito interviene per velocizzare le operazioni

La peste suina africana si sta diffondendo nell'Astigiano. L'associazione Pro cinghiale Calabria, il 12 marzo, ha partecipato a un incontro con Giorgio Piraino, dirigente del settore Sanità veterinaria della Regione, e i sindaci dei comuni inseriti nella Zona di restrizione 2.

Interventi di depopolamento

L'associazione ha proposto di avviare gli interventi di depopolamento. Inoltre, nei prossimi giorni, è previsto un incontro con Vincenzo Caputo, commissario straordinario per l'emergenza Psa, per discutere nuove soluzioni nel piano di depopolamento dei cinghiali.

Il ruolo dell'esercito

Una delle proposte all'analisi è l'intervento dell'Esercito per accelerare diverse operazioni, come il trasporto sicuro delle carcasse e l'interramento. Non si esclude anche un affiancamento ai cacciatori e al Nucleo cinofilo.

Casi di contagio a Calamandrana

A Calamandrana, dopo una battuta di contenimento nella zona Rio Milani ai confini con Cassinasco, il servizio veterinario dell'Asl di Asti ha trovato due cinghiali risultati positivi al test Psa il 26 marzo. Calamandrana è uno dei comuni rientranti nella zona di restrizione 2.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo