Come riconoscere il burnout, lo stress causato dal lavoro: quali sono i campanelli d’allarme e sintomi

Donna Fanpage SALUTE

I campanelli d'allarme del burnout. L'80% degli intervistati ha dichiarato di aver sofferto nell'ultimo anno di almeno uno dei sintomi del burnout.

Come riconoscere il burnout, lo stress causato dal lavoro: quali sono i campanelli d’allarme e sintomi Una persona su due soffre di ansia e depressione per motivi legati a lavoro.

Prevenire il burnout. Il 92% degli intervistati ritiene importante che un'azienda si occupi attivamente del benessere psicologico dei propri dipendenti

Non si sente soddisfatto, non si sente capito e sente di non poter parlare a nessuno della sua situazione. (Donna Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

Lo stress cronico favorisce la diffusione dei tumori. Leggi anche: Tumori al fegato: il caffè aiuta a ridurne il rischio. Lo stress cronico, in parte mediato dal sistema nervoso simpatico, induce una serie di cambiamenti fisiologici, quali la formazione di nuovi vasi e l’attivazione di cellule infiammatorie (come i macrofagi), che promuovono il processo di metastasi. (Più Sani Più Belli)

– La paura stessa dell’infezione, del possibile contagio, della conseguente patologia con il suo carico d’incertezze, che va dal potersi presentare in maniera asintomatica fino a potere determinare gravi stati d’insufficienza respiratoria con possibile morte. (Quotidiano di Sicilia)

Il primo gruppo ha ottenuto un punteggio migliore nel test, producendo anche più ormoni dello stress. La ricercatrice Sonia Luppian dice che troppo stress non rende felice nessuno, ma abbiamo bisogno di meno stress a Volkskrant. (TGcomnews24)

Grazie ad una collaborazione tra UConn Health e The Jackson Laboratory (JAX) si sta scoprendo cosa rende le cellule cancerose così adattabili, pericolose e talvolta in grado di eludere i trattamenti terapeutici. (Gaming Today)