Flotta di bus a idrogeno per Bolzano

Avvenire ECONOMIA

«La decisione della Provincia Autonoma di Bolzano di investire consistenti risorse per l’acquisto di nuovi bus a idrogeno è in linea con la visione strategica del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili» ha affermato il ministro Enrico Giovannini.

I nuovi bus sono solo il primo tassello del progetto che prevede la conversione, entro il 2030, di gran parte della flotta Sasa in autobus a batteria e a idrogeno

Una flotta di 12 mezzi targata Sasa, società in-house della Provincia autonoma di Bolzano e gestore per il trasporto pubblico su strada che può considerarsi la prima del Paese. (Avvenire)

Su altri giornali

Leggi anche Elettrolizzatori ed idrogeno, nel mondo pianificati oltre 200 GW di progetti. Il territorio è stato uno dei primi in Europa ad investire sul vettore. I nuovi bus a idrogeno, su cui ha investito la Provincia di Bolzano, rappresentano uno strumento concreto per far avanzare l’obiettivo. (Rinnovabili)

L’autobus ha un’autonomia di 350 chilometri e gli unici prodotti di scarto generati durante il funzionamento di "Solaris Urbino 12 hydrogen" sono calore e vapore acqueo. Sono alimentati a idrogeno verde, non producono nessuna emissione inquinante e hanno 350 chilometri di autonomia. (La Repubblica)

Nella città dell’Alto Adige ne entrano in funzione 12: dopo quello di Colonia, è il secondo parco autobus alimentato a fuel cell d’Europa (Il Sole 24 ORE)

I nuovi autobus a idrogeno sono stati acquistati all'interno del progetto EU JIVE, finanziato dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking sotto il Grant Agreement No La mobilità sostenibile nelle città, grandi e piccole, è un elemento importante per migliorare la vivibilità dei quartieri e la qualità della vita delle persone. (ilmessaggero.it)

Sono alimentati a idrogeno, non producono nessuna emissione inquinante e hanno 350 chilometri di autonomia. La Provincia di Bolzano, con grande senso di responsabilità, ha già avviato questo percorso virtuoso» (Alto Adige)