Una nuova vita per l'anidride carbonica: accordo tra Tenaris e Siad con Saipem

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Tenaris, Saipem e Siad hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare la progettazione di un impianto di cattura e utilizzo di anidride carbonica, da realizzare presso lo stabilimento di Tenaris a Dalmine.

L’anidride carbonica verrà catturata tramite l’utilizzo della tecnologia Saipem Co2 Solutions - di Saipem, società che si occupa di servizi per il settore dell’energia e delle infrastrutture - e successivamente sarà utilizzata da Siad, in particolare nell’ industria alimentare e delle bevande, nelle coltivazioni, nel trattamento delle acque, nella lavorazione dei metalli e come gas refrigerante a ridotto impatto ambientale

Una nuova vita per l’anidride carbonica: accordo tra Tenaris e Siad con Saipem Un impianto a Dalmine ne immagazzinerà 30 tonnellate al giorno. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Al via un nuovo progetto-bandiera nell’energy transition che vede coinvolti alcuni tra i protagonisti italiani attivi in questo ambito. (Il Sole 24 ORE)

“Iniziamo questo 2022 festeggiando un grande traguardo che per noi, come sempre, rappresenta solo un nuovo inizio, perché non ci fermiamo mai– commenta Salvatore Cutrera del Frantoio Cutrera – Sviluppare tutto il potenziale di un olio extravergine d’oliva, sia dal punto di vista organolettico che aromatico, oggi è possibile. (Economia Sicilia)

Leggi anche In funzione Orca, l’impianto cattura CO2 più grande al mondo. L’intesa chi articolerà in varie fasi, la prima delle quali sarà uno studio di fattibilità (Rinnovabili.it) – Nascerà in Lombardia e più precisamente nello stabilimento Tenaris a Dalmine (BG), uno dei primi impianti per la cattura e l’utilizzo della CO2 in Italia. (Rinnovabili)

La tecnologia di Saipem CO 2 Solutions, che si basa su un innovativo processo enzimatico utilizzato per la cattura di CO 2 , consentirà l’impiego di calore di scarto evitando il ricorso a sostanze tossiche, impiegate in altri processi. (BergamoNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr