Migranti, la rotta Algeria-Sardegna. Sbarcati 135 in 3 giorni

TG2000 ESTERI

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(TG2000)

Se ne è parlato anche su altri media

Un effetto questo del boom di sbarchi fantasma riscontrato nel Sulcis in questo mese di gennaio. Il fenomeno degli sbarchi nel Sulcis è sempre stato molto importante, tuttavia mai come in questo inizio di 2020 è stato possibile riscontrare così tanti approdi. (ilGiornale.it)

Tra i 134 algerini sbarcati c’è solo una donna e tutti sono in buone condizioni di salute. Altri 15 algerini sono stati rintracciati giovedì mattina sempre a Sant’Antioco e altri 19 in località Giunco a Carloforte. (Il Fatto Quotidiano)

183 algerini sbarcati in Sardegna dall’inizio dell’anno. La rotta migratoria Algeria-Sardegna ha ripreso vigore con sbarchi a ripetizione sulle coste del Sulcis. Per approfondire:. ● Sbarchi e scafisti, dentro al racket dei migranti in barca a vela. (Il Sole 24 ORE)

Una nave della marina maltese "in rotta per trasbordare" 44 persone recuperate in mare e trasferite sulla Alan Kurdi. Navi di linea per rimpatriare i migranti che partono dalla Tunisia per arrivare sulle coste italiane. (Il Fatto Quotidiano)

"Il capo della Giunta - conclude Mula - deve pretendere dal nuovo governo più attenzione, anche in ragione continuo rinvio dell'attivazione del Centro permanente per i rimpatri di Macomer che dovrebbe assicurare una più efficace esecuzione dei provvedimenti di espulsione dei clandestini". (L'Unione Sarda.it)

Così come battuta resta anche la rotta orientale da Grecia e Turchia che nei primi giorni dell'anno, sui consueti velieri portati da scafisti ucraini, ha sbarcato in Italia un centinaio di cittadini iracheni e iraniani. (la Repubblica)