Stellantis sorpassa Volkswagen: è lei la regina d’Europa

ClubAlfa.it ECONOMIA

Il contributo apportato ha consentito all’intero gruppo Stellantis di mettere la freccia su Volkswagen.

Seguono la Dacia Spring, la Kia Niro, la Volkswagen ID.4, la Hyundai Kona, la Renault Zoe, la Kia EV6 e la BMW i3.

In termini assoluti (ovvero comprensivo di ciascuna delle alimentazioni), Stellantis ha compiuto il sorpasso ai danni del rivale per antonomasia, il Gruppo Volkswagen, con 4 modelli nella Top 10 generale e di questi due sono italiani (500 e Panda)

Stellantis comanda le operazioni ad aprile. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Il primato mensile del gruppo guidato da Carlos Tavares è dovuto non solo alla 500, capace tra l’altro di piazzarsi al terzo posto nel quadrimestre dietro alle sole Tesla Model 3 e Y. Tra l’altro, nella classifica generale, è la Peugeot 208 la più popolare, seguita dalla Volkswagen T-Roc, dalla Dacia Sandero, dalla Fiat 500 e dalla Ford Puma. (Quattroruote)

E c’è chi dice che potrebbe essere appartenuta ad una certa longeva regina…. Occorre spiegare, però, che nella realtà non c’è nessun documento a provare che la Rover Sterling del 1993 in oggetto sia mai davvero appartenuta a lei. (Periodico Daily)

Ad aprile 2022 sono state immatricolate solo 821 mila vetture con un calo del 20% rispetto allo stesso periodo del 2021. Entrando nel dettaglio, c'è stata comunque una crescita importante delle vendite dei modelli elettrici con un +13% pari a 83 mila immatricolazioni (HDmotori)

La 500e stacca di circa 1.700 unità la “cugina” Peugeot e-208, mentre al terzo posto si piazza la Skoda Enyaq 500e campione con oltre 5.500 consegne. Pesa la carenza di macchine da consegnare, a causa della crisi nelle forniture di chip e di altre componenti fondamentali. (Vaielettrico.it)

In Europa ad aprile Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta. Le immatricolazioni di veicoli elettrici (BEV e PHEV) scendono dell’1,4% ad aprile 2022 in Europa, a 154.219 unità, il secondo calo anno su anno da aprile 2020. (ClubAlfa.it)

La flessione ha interessato tutti i segmenti. Nei primi quattro mesi dell'anno le vendite di veicoli commerciali sono in calo del 20,3%: con un segno negativo a doppia cifra in tre mercati su quattro: la Spagna con la flessione più importante (?31,8%), seguita dalla Francia (-23,6%) e dalla Germania (-16,5%), mentre l'Italia presenta un calo più contenuto (-7,7%) (Giornale di Sicilia)