EUROPEE 2024. SALVATORE MICILLO (M5S): “PUNTIAMO A CONFERMARCI PRIMA FORZA POLITICA IN CAMPANIA”

Agenda Politica INTERNO

All’indomani dell’apertura della procedura per la presentazione delle autocandidature nella lista del M5S per le Europee, con 17 posti disponibili nel Collegio Sud Italia dove Tridico è stato già individuato come capolista, Salvatore Micillo, Coordinatore Regionale del M5S, lancia la sfida per mantenere la Campania la Regione con la percentuale piu’ alta d’Italia per il Movimento 5 Stelle. Micillo, c’è tempo fino al 2 Aprile per presentare le autocandidature per le Europee. (Agenda Politica)

Ne parlano anche altre testate

Il tafazzismo grillino colpisce ancora. I Cinque Stelle hanno azzoppato l'eventuale candidatura di Virginia Raggi alle europee e il motivo è nascosto nei codici del Movimento che fissano il limite dei due mandati. (ilGiornale.it)

I pentastallati, stando alle regole pubblicate sul sito, potranno proporsi a partire da oggi, martedì 26 marzo, fino alle ore 20 del prossimo 2 aprile. Ciò che salta all’occhio è l’articolo 3, comma l del regolamento: chi vuole candidarsi «non deve ricoprire attualmente – si legge – una carica elettiva, salvo che la stessa non abbia scadenza nell’anno 2024 o che si tratti di consigliere comunale, circoscrizionale o municipale in carica indipendentemente dalla scadenza del suo mandato; non deve avere svolto due mandati; è escluso dal conteggio del limite dei due mandati elettivi un mandato da consigliere comunale, circoscrizionale o municipale, in qualunque momento svolto». (Open)

L’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico al Sud, l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci nelle Isole, nome di richiamo dell’antimafia: fine. MILANO — La corsa verso le Europee del M5S è meno entusiasmante del previsto, almeno per ora: le candidature di peso, le corse da indipendenti, stentano a decollare. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Una vita vissuta sempre sulla cresta dell’onda: culturista, attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico, a 76 anni Arnold Schwarzenegger ha annunciato che dopo 3 interventi al cuore, la scorsa settimana si è sottoposto all’impianto di un pacemaker: “Mi sono sottoposto ad un’operazione chirurgica per diventare un po’ più macchina”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Raggi è stata azzoppata dallo stesso M5S del quale fa parte e non potrà presentare la propria autocandiatura per le regole del movimento. Chi vuole candidarsi infatti, "non deve ricoprire attualmente una carica elettiva, salvo che la stessa non abbia scadenza nell’anno 2024 o che si tratti di consigliere comunale, circoscrizionale o municipale in carica indipendentemente dalla scadenza del suo mandato; non deve avere svolto due mandati; è escluso dal conteggio del limite dei due mandati elettivi un mandato da consigliere comunale, circoscrizionale o municipale, in qualunque momento svolto". (Il Giornale d'Italia)

Il limite più stringente è quello dei mandati: chi ne ha già svolti due, in qualunque carica (con un'eccezione per i consiglieri comunali) è escluso, così come chi è già in carica. (Fanpage.it)