AstraZeneca e le trombosi, lo studio dell'Ema sui rischi per fasce d'età

la Repubblica SALUTE

Il rischio di AstraZeneca è infinitesimo, sostiene il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo.

L’Ema, Agenzia europea per i medicinali, nei giorni scorsi ha pubblicato un documento in cui viene analizzato questo rischio per ciascuna fascia d’età.

La risposta, per la popolazione generale, è che i benefici del vaccino superano in modo schiacciante il rischio di essere colpiti dalla rara forma di trombosi associata alla carenza di piastrine

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Nell’ottica di proteggere i più deboli, anche a Catania partiremo a breve con i vaccini per i “senza fissa dimora”, come già fatto a Palermo» «Avevamo già programmato – ha spiegato – l’invio dei vaccini per l’immunizzazione delle Isole Eolie. (Risoluto)

IL PROGRAMMA AstraZeneca anche agli under 60, a giugno 1 milione di vaccinati al. AstraZeneca e Johnson&Johnson, Aifa prepara il via libera a vaccini anche per i cinquantenni. AstraZeneca anche agli under 60, a giugno 1 milione di vaccinati al giorno. (Il Gazzettino)

Tutto questo ha rallentato non solo l’immunizzazione della fascia anagrafica interessata, ma ha anche avuto una ricaduta negativa sugli ultra ottantenni. Vaccini alle isole Eolie. A condividere il percorso della vaccinazione generalizzata nelle isole minori, il commissario messinese Alberto Firenze. (Tempo Stretto)

L’elenco delle patologie e dei codici esenzione per la comorbidità under 60. Ecco le patologie e i relativi codici esenzione per la definizione delle persone con comorbidità di età inferiore ai 60 anni: Entro la fine di giugno è previsto l’arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell’autunno monitoraggio costante dei fabbisogni . (QuiFinanza)

C’è euforia negli uffici dell’Asl di Caserta per il grande risultato portato a casa lunedì, con le 2478 dosi di vaccino somministrate senza prenotazione all’ospedale di Marcianise ‘Anastasia Guerriero’. (CasertaNews)

A Pescara altre 300 dosi di vaccino AstraZeneca prenotabili per giovedì 6 maggio. Si tratta di una nuova finestra che permetterà l’utilizzo di ulteriori 300 unità di farmaco AstraZeneca che sono nella disponibilità della Asl (Rete8)