Papa, vicino a persone colpite dalle inondazioni in Brasile

LaPresse INTERNO

Così Francesco al termine dell'Angelus in Piazza San Pietro. Papa Francesco si è soffermato sul dramma delle alluvioni che hanno colpito nell’ultima settimana il Brasile al termine dell’Angelus in Piazza San Pietro.

“Esprimo la mia vicinanza alle persone colpite da inondazioni in diverse zone del Brasile.

Prego per le vittime, le loro famiglie e chi ha perso la casa.

Dio protegga chi sta prestando soccorso”

(LaPresse)

Su altri media

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. (3bmeteo)

Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. (La Voce di Novara)

Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. Il vulcano Hunga Tonga. Il vulcano di Tonga si trova nella porzione d’Oceano Pacifico compresa tra la Nuova Zelanda e le Fiji. (Libero Tecnologia)

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)