L'Iran a un passo dall'atomica. In un mese può costruire tre bombe, i piani dell'Occidente per impedirlo

– “Il programma nucleare dell’Iran non è mai stato a uno stadio così avanzato" ha detto lunedì alla Camera dei comuni il premier britannico Rishi Sunak. Già. Così avanzato che con le scorte di uranio 235 arricchito al 60%, gli Stranamore della Repubblica islamica potrebbero produrre almeno tre bombe atomiche sui 20 chilotoni, quindi di potenza superiore a quella di Hiroshima. E teoricamente, usando le “centrifughe“ in loro possesso, potrebbero farlo in un mese (anche se per la costruzione della testata, la cosiddetta weaponizzazione per farne un uso militare, non sappiamo quanto siano avanti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

L'Aeronautica militare dell'Iran è assolutamente pronta e aspetta il comando del Leader Supremo per colpire gli obiettivi in Israele, in modo particolare con i Sukoi Su-24. (Liberoquotidiano.it)

Dopo questo attacco, Israele si trova in una posizione più forte per rispondere direttamente all'aggressione iraniana, come ha fatto in passato, e potrebbe decidere di agire, senza il consenso americano, colpendo duramente l'Iran. (Italia Oggi)

Un bimbo di quattro mesi, ricoverato presso il Policlinico ‘Vittorio Emanuele’ di Catania e bisognoso di cure specialistiche urgenti, è stato trasportato d’urgenza, ieri pomeriggio, all’aeroporto di Ciampino (RM) a bordo di un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, per il successivo ricovero presso Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. (Impresa Italiana)

Sei anni dopo la decisione dell’ex presidente Donald Trump di sfilare gli Stati Uniti dal «Joint Comprehensive Plan of Action» (Jcpoa), noto come Patto sul nucleare iraniano, le restrizioni alle operazioni di arricchimento dell’uranio da parte di Teheran sono venute meno, consentendo alla Repubblica islamica di proseguire di gran lena il cammino per dotarsi della bomba atomica. (La Stampa)

Il nostro messaggio è la pace e allo stesso tempo la preparazione militare dell'Iran" ha dichiarato il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento Abolfazl Amouei. Abbiamo piani per tutti gli scenari e agiremo con coraggio. (Borsa Italiana)

Domenico Rossi (Italia Oggi)