Niger al voto per il secondo turno delle elezioni presidenziali

Euronews Italiano ESTERI

Circa 7,4 milioni di persone si sono registrate per votare nel turno precedente, e l'affluenza alle urne è stata di circa il 67%.

L'ex Ministro degli Esteri, Mohamed Bazoum, espressione del partito di maggioranza e braccio destro del presidente uscente, ha vinto al primo turno col 39% dei voti.

A gennaio, almeno 100 persone sono state uccise in due villaggi vicino al confine con il Mali

Gi elettori del Niger sono chiamati alle urne per il secondo turno delle presidenziali, dopo che nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza durante il voto di dicembre. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le forze di sicurezza sono immediatamente accorse sul posto, mentre il ministro dell’Interno, Alkache Alhada, ha reagito affermando “non cederemo alle minacce terroristiche”. L’episodio ha guastato una giornata che complessivamente ha visto un entusiasmo significativo dei nigerini per il secondo turno delle elezioni presidenziali che determinerà il successore di Mahamadou Issoudou. (Rivista Africa)

Leggi su newsmondo (Di domenica 21 febbraio 2021) Ilva al voto per scegliere il successore del presidente Issoufou. #Niger domenica alle urne, il paese è important… - BotNiger : RT @NessunLuogo24: Apertura #USA su nucleare iraniano, si incrinano gli accordi di #Abramo? (Zazoom Blog)

(ANSA-AFP) – ROMA, 21 FEB – Ballottaggio tra due veterani. della politica Niger che oggi è chiamato a scegliere il nuovo. presidente nella prima transizione democratica per la nazione. più povera al mondo alle prese con la violenza jihadista. (Corriere Quotidiano)

La decisione del presidente uscente Mahamadou Issoufou di dimettersi due mandati di cinque anni è stata accolta con favore in un'area in cui i leader di solito tendono ad aggrapparsi al potere. Solo 7,4 milioni dei 22 milioni di abitanti del paese hanno diritto a votare oggi, tutti gli altri sono minorenni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Spero che la fortuna sia dalla mia parte, ma ho molte ragioni per credere che lo sia davvero”, ha detto. Othman, 71 anni, è stato il primo presidente democraticamente eletto del Niger ed è stato estromesso da un colpo di stato militare nel 1996. (sdionline)

NIAMEY – Giornata importante in Niger, dove 7,4 milioni di cittadini soono chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente, in successione di Mahamadou Issoufou. Sfida tra Bazoum e Ousmane. Il Niger è chiamato alle urne a seguito della decisione del presidente uscente Mahamadou Issoufou di dimettersi dopo due mandati di cinque anni. (News Mondo)