Gianni Vattimo, il suo assistente 38enne andrà a processo per circonvenzione d’incapace

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Gli esperti della difesa, invece (lo psichiatra Danilo Bettonte e la psicologa Denise Bisanti) hanno parlato di semplici, “lievi impacci cognitivi” dovuti all’età.

“Ci difenderemo nel processo, verranno a testimoniare gli amici di Vattimo disinteressati al suo patrimonio e spiegheranno come stanno le cose.

“Noi abbiamo sostenuto che non ci fossero elementi a sostegno della tesi di circonvenibilità e avevano chiesto il proscioglimento. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Per il pm, Caminada, «mediante un attività costante di pressione morale consistita nell’approfittare della generosità di Vattimo, è riuscito ad accedere a tutta una serie di benefici economici». Sarà processato Simone Caminada, 38 anni, assistente del filosofo Gianni Vattimo, a lungo docente di Estetica all’Università, e anche preside della facoltà di Lettere. (La Stampa)

Nei giorni scorsi il filosofo aveva smentito le accuse nei confronti del suo assistente. Caminata è accusato di aver fatto al filosofo “Costanti suggestioni e pressioni morali” per portargli via il patrimonio e farsi nominare erede. (L'HuffPost)

Una ricostruzione respinta non solo da Caminada ma dallo stesso Vattimo, che si è sempre detto pronto a testimoniare in favore dell'assistente: «Mi fido di lui. Simone Caminada, l'assistente del filosofo Gianni Vattimo, sarà processato per circonvenzione d'incapace. (Corriere della Sera)

E a plagiarlo sarebbe stato Simone Caminada, 37 enne brasiliano e assistente tuttofare del professore dal 2015. Fuori dall’Aula, Caminada ha mostrato il taccuino di Fidel Castro – che secondo la procura avrebbe sottratto al filosofo – insieme ad altri oggetti di valore. (Leggilo.org)

Secondo la procura Caminada avrebbe approfittato di una fragilità psichica del celebre filosofo e soprattutto della sua generosità, per privarlo di amici, spillargli soldi e farsi intestare anche polizze assicurative. (La Repubblica)

Così il filosofo Gianni Vattimo parla al settimanale Oggi dopo la notizia del processo a carico di Simone Caminada, suo assistente 38enne. Il filosofo prosegue affermando che ritiene l’accusa di circonvenzione di incapace è. (L'HuffPost)