Il grande fisico che rubò a Dio i segreti del bosone invisibile

È stata annunciata ieri la morte di Peter Ware Higgs il papà dell'omonimo bosone, il fisico che negli anni Sessanta ha cambiato i fondamenti della teoria elettrodebole sulla base di un calcolo, all'epoca, puramente teorico, anzi per la precisione di un calcolo nato da un'intuizione avuta passeggiando per le colline scozzesi, come un Newton che non ha bisogno nemmeno della mela, quelle colline attorno ad Edimburgo dove Higgs è morto, a 94 anni. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bosone di Higgs. Un viaggio storico fino alla grandiosa rilevazione nel 2012 (Passione Astronomia)

Il Professor‍ Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel, è venuto a mancare all’età di 94 anni. Questa ricerca è stata uno dei ⁤principali motivi alla base⁣ della costruzione⁢ del Large Hadron Collider, uno degli strumenti scientifici più ⁤grandi e costosi della storia. (Meteo Giornale)

È morto Peter Higgs. Il leggendario fisico britannico, premio Nobel per la Fisica nel 2013, si è spento nella sua casa di Edimburgo all’età di 94 anni lo scorso 8 aprile dopo una breve malattia. (Ohga!)

Nell’epopea della fisica moderna, pochi nomi risplendono con la stessa luminosità di Peter Higgs, il genio che ha gettato le fondamenta per una delle scoperte più monumentali della scienza contemporanea: il bosone di Higgs. (MeteoWeb)

Peter Higgs spiegato ai bambini Pochi giorni fa è morto, all'età di 94 anni, il fisico britannico Peter Higgs diventato famoso per la scoperta della "particella bosone di Higgs", chiamata anche la "particella di Dio". (Nostrofiglio)

Genio e intelletto in grado di spingere in avanti le lancette dello sviluppo globale. Il suo contributo alla scienza è stato enorme. (Libero Tecnologia)