Sondaggi politici, in Europa una persona su 4 ha forti atteggiamenti antisemiti

Fanpage.it ESTERI

Gli atteggiamenti antisemiti, invece, sono in calo in altri paesi, a partire dall’Italia: -11%.

Secondo la ricerca, circa il 25% degli europei ha dato risposte antisemite alla maggior parte delle domande.

La ricerca evidenzia che il 25% degli europei ha un atteggiamento fortemente negativo nei confronti degli ebrei.

Gli atteggiamenti antisemiti sono aumentati nettamente, secondo il report, in alcuni paesi: in Argentina +6%, Polonia +11%, Russia +8%, Brasile e Sudafrica +9% e Ucraina +14%. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In controtendenza risultano invece Italia e Austria, in cui l'antisemitismo è diminuito. Secondo il rapporto, nell'Europa occidentale, i dati sarebbero sostanzialmente invariati, mentre un marcato aumento di sentimenti negativi verso gli ebrei è stato rilevato tra gli intervistati dei Paesi dell'Europa orientale e centrale. (ilGiornale.it)

In Italia l’antisemitismo scende "in maniera significativa" (ma l’Osservatorio Antisemitismo ha rilevato 190 casi negli ultimi 9 mesi) e lo stesso avviene in Austria. A raccontarlo è un’indagine mondiale commissionata dalla Anti-Defamation League, una organizzazione ebraica internazionale che combatte "l’antisemitismo e tutte le forme di pregiudizio". (QUOTIDIANO.NET)

Lo rivela una indagine sull'antisemitismo svolta in Europa, Canada, Sud Africa, Argentina e Brasile tra aprile e giugno del 2019 su commissione della Anti-Defamation League (Adl), organizzazione ebraica internazionale. (Giornale di Sicilia)

Una visita che segue a un periodo di particolare recrudescenza degli atti di antisemitismo in Germania. Secondo ADL l'antisemitismo europeo è di casa anche in Ucraina (46%) e in Russia (31%). (ilGiornale.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

«E' molto preoccupante - ha detto Jonathan Greenblatt, presidente dell'Adl - che circa 1 europeo su 4 alberghi tipi di sentimenti antisemiti che sopravvivono da prima della Shoah». Tornando all'Europa, in Polonia, secondo i dati riferiti dall'Adl, le attitudini antisemite hanno raggiunto il 48% della popolazione, mentre erano al 37% nel 2015. (La Nuova Venezia)