Il mito delle moto Guzzi: la fabbrica-museo di Mandello del Lario rinasce con l'archistar

Corriere Milano ECONOMIA

E ancora la Guzzi 4V del 1924, fino alla Guzzi 350 che vinse il campionato del mondo nel 1950.

C’è chi se lo ricorda ancora, con un misto di nostalgia e passione, quel rumore a Mandello del Lario, sulla sponda lecchese del lago di Como.

«Una promessa che dopo una lunga attesa finalmente si trasforma in realtà», commenta il sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Fasoli.

Davanti al municipio, nella piazza principale, la statua di Carlo Guzzi, fondatore della casa dell’Aquila, milanese di nascita, mandellese di adozione. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

Tanti sono gli anni trascorsi dalla nascita della più antica azienda europea costruttrice di moto, fondata da tre aviatori reduci della Prima guerra mondiale: Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli. (La Provincia di Lecco)

In occasione del centenario del marchio, che verrà celebrato il prossimo anno, il consiglio di amministrazione di Piaggio (che si è riunito per approvare i conti del terzo trimestre dell’anno) ha approvato il progetto di riqualificazione della storica fabbrica di Mandello del Lario (Lecco), affidandolo a Greg Lynn, architetto e designer statunitense di fama mondiale oltre che Ceo di Piaggio Fast Forward. (La Gazzetta dello Sport)