Da Fiat a Stellantis, così abbiamo perso 65mila lavoratori: "Ora John Elkann fermi i piani di Tavares"

Torino Cronaca ECONOMIA

Lavoratori sotto ricatto, le promesse di Marchionne e la "sudditanza" nei confronti di troppi governi nei confronti degli Agnelli, "che stanno abbandonando l'auto". E un appello a John Elkann: "Fermi i piani di Tavares". C'è tutto questo nelle ore di una giornata in cui, dal fronte sindacale dell'automotive, provengono commenti e analisi della situazione dell'ex Fiat in Italia, una realtà che in molti ritengono ormai finita. (Torino Cronaca)

Su altri giornali

I dipendenti dello stabilimento erano stati messa in cassa integrazione , una situazione che sarebbe dovuta durare fino al 7 maggio ma che invece, da quello che si apprende, sarà prolungata fino al 3 giugno . (Tuttosport)

La carrozzeria Stellantis di Mirafiori si blocca per un mese. Secondo fonti vicine all’azienda, la sospensione è legata all’assenza di ordini per l’elettrico ma anche all’assenza di incentivi in tutti i mercati europei, a partire dall’Italia dove «sono stati annunciati da mesi ma non sono ancora entrati in vigore». (Corriere della Sera)

La multinazionale ferma il sito di Torino per tutto il mese di maggio: mancano gli ordini a causa dell’assenza dei sussidi promessi. I sindacati: le agevolazioni sull’elettrico servono a poco, mancano strategia e modelli. (La Verità)

Per Stellantis Mirafiori non sembra esserci pace. Il gruppo automobilistico nelle scorse ore ha annunciato di aver deciso di posticipare la fine della cassa integrazione che inizialmente sarebbe dovuta finire il 7 maggio ma che invece è stata prolungata fino al prossimo 3 giugno. (ClubAlfa.it)

Fino a questa mattina, il ministro del Mimit Adolfo Urso non si era ancora espresso in maniera ufficiale. (Torino Cronaca)

Al contempo è stato annunciato l’azzeramento del lavoro reale a Mirafiori, in virtù del contratto di solidarietà, anche per i 1.174 operai impiegati sul modello di punta dello stabilimento torinese: la Fiat 500 elettrica. (Volere la luna)