Meteo: il maltempo non molla, scenari clamorosi di Maggio

Tempo Italia INTERNO

Il mese di Maggio in Italia è un periodo di transizione meteo, che segna l’avvicinamento alla stagione estiva. Si osserva un incremento progressivo delle temperature e una maggiore stabilità delle condizioni atmosferiche rispetto ai mesi precedenti. Le prime settimane di Maggio in Italia sono caratterizzate⁤ da un meteo mite, con temperature diurne in aumento. Nelle regioni settentrionali, i valori medi oscillano tra i 18°C e i 24°C. (Tempo Italia)

Su altri media

La fine di Aprile sarà contrassegnata da un fase di caldo anomalo, seguita poi da un inizio di Maggio all'insegna dell'ennesimo stravolgimento. Escalation delle temperature e del caldo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Tendenza per il mese di Maggio Primo Maggio con pioggia e pure grandine. E' confermata la fase di maltempo con rischio di precipitazioni su molte delle nostre regioni. Vediamo dove colpirà l'insidiosa perturbazione in arrivo (iLMeteo.it)

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate nei giorni scorsi, ma al Nord Ovest la primavera si fa ancora attendere perché sono previste piogge. Il caldo si deve all’anticiclone nordafricano, che porterà "pieno sole al Sud, cieli poco nuvolosi al Centro con massime fino a 24-25°C (picchi di 27°C in Sardegna) ma non riuscirà ad impedire una certa instabilità al settentrione ed in Toscana con qualche piovasco sparso". (Zoom24.it)

Il panorama meteo sta attraversando una fase di transizione, con un incremento delle temperature che segna un passaggio dal freddo invernale a condizioni più estive. Tale rialzo termico, ampiamente previsto, si sta manifestando con anomalie significative che persisteranno per alcuni giorni. (Meteo Giornale)

ore 17:48 La circolazione di stampo invernale è stata definitivamente sostituita sull'Italia dal suo estremo opposto. Correnti di aria calda di matrice africana richiamate dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale. (3bmeteo)

Il clima sarà primaverile al Nord con massime fino a 25 gradi, a tratti anche caldo al Centro-Sud con punte massime fino a 27-28 gradi. Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, la giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità nel Nord-Ovest. (METEO.IT)