Covid, il miracolo Israele e Regno Unito: sono i primi Paesi al mondo a raggiungere l’immunità di gregge

Bisogna ricordare la situazione in cui versava, soltanto tre mesi fa, il Regno Unito: il record negativo fu toccato il 13 gennaio scorso, con 1.564 morti e 47.525

E il Regno Unito, domani, apre le attività non essenziali, dai ristoranti ai pub.

Con una differenza, il tipo di vaccino: Pfizer per Israele e AstraZeneca per il Regno Unito.

Se il traguardo venisse confermato, Israele potrebbe essere il primo Paese al mondo a raggiungere l'immunità di gregge. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

E in queste tre province, il calo di positivi è stato drastico" "Di base abbiamo confrontato i dati della prima ondata con la seconda di ottobrenovembre – ribadisce il 63enne Vinceti –. (Quotidiano.net)

Dal punto di vista statistico ci sono delle ipotesi da farsi in termini di possibile immunizzazione anche senza raggiungere il 70% della vera immunità di gregge". A questo punto i numeri e le dimostrazioni statistiche lasciano il campo alle ipotesi secondo il pool di studiosi. (il Resto del Carlino)

Il Regno Unito s'appresta a superare domani la soglia dei 40 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, dopo aver oltrepassato i 32 milioni di prime iniezioni e oggi i 7 milioni di richiami. (leggo.it)

L'affermazione di Segal si basa sul numero dei casi giornalieri di Covid, sceso del 97% dopo la campagna vaccinale. Inoltre è stato rilevato che, chi ha contratto il Covid dopo una dose di vaccino, ha una carica virale inferiore ed è quindi trasmette meno il virus (Quotidiano.net)

A questo ritmo ci vorrebbero 6 mesi e 24 giorni per coprire il 70% della popolazione e l'obiettivo sarebbe raggiunto il 3 novembre 2021 contro la previsione del governo di agosto 2021. Questo però non significa che la trasmissione virale è bloccata, ma che si possono eliminare determinate restrizioni tenendo basso l'indice di trasmissione" (LivornoToday)

L'incertezza sulla durata della immunità da vaccino. Ancora da determinare, sottolinea la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) in un nuovo post nella sito 'Dottoremaeveroche', è anche la durata dell'immunità dovuta al vaccino. (Tiscali Notizie)