Si cura senza consultare il medico, Gazzoli positivo a un controllo antidoping, squalificato per un anno e licenziato

Eurosport IT SPORT

l’UCI ha limitato la sanzione disciplinare a un anno di squalifica, iniziato il 10 agosto scorso, con la conseguente squalifica da tutti i risultati agonistici ottenuti alla Volta ao Algarve.

Nibali: "Sono felice di essere rientrato, ci proviamo con Gazzoli e Felline". Vuelta di Spagna "Ricominciamo!"

Il lombardo dell'Astana Qazaqstan Team è infatti risultato positivo al tuamminoeptano in un campione raccolto il Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia della. (Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Il lombardo, dell'Astana Qazaqstan Team, è risultato positivo al tuamminoeptano a seguito di "un campione raccolto in gara il 17 febbraio 2022 dall'International Testing Agency (ITA) per conto dell'UCI". (Tiscali)

Un anno di squalifica è costato caro a Michele Gazzoli. Il Team Astana Qazaqstan, aderendo alla politica di tolleranza zero, ha deciso di rescindere immediatamente il contratto con Michele Gazzoli” (Ciclismoweb.Net)

Michele Gazzoli perde anche tutti i risultati ottenuti alla Volta ao Algarve em Bicicleta 2022. In conformità con il Codice Mondiale Antidoping (il Codice) e le Regole Antidoping UCI (UCI ADR), il periodo di squalifica è iniziato il 10 agosto 2022 ed è in vigore fino al 9 agosto 2023 (incluso). (TUTTOBICIWEB.it)

Il giovane corridore italiano è comunque licenziato dalla sua squadra. La spiegazione è stata dunque riconosciuta anche dall’UCI, che ha chiaramente precisato si tratti di “una Violazione delle Regole AntiDoping non intenzionale” spiegando come “il caso è stato risolto con l’accettazione delle conseguenze, come previsto dal regolamento antidoping” (SpazioCiclismo)

L’UCI ha consegnato al team kazako una nota ufficiale in cui viene comunicata la squalifica di un anno a Michele Gazzoli per la presenza di una sostanza vietata rintracciata in un controllo antidoping risalente al 17 febbraio nei giorni della Volta ao Algarve (Bicisport)

Michele Gazzoli è stato squalificato anche da tutti i risultati agonistici ottenuti alla Volta ao Algarve em Bicicleta 2022. La controversia è stata risolta mediante l’accettazione delle conseguenze previste dal Codice e dall’UCI ADR (SPORTFACE.IT)