L'assenza del passato e il principio di precauzione

L’assenza di ogni considerazione storica riguarda anche gli architetti, e il ruolo che essi hanno svolto negli ultimi decenni.

Solo l’architetto sarebbe in grado di superare (secondo le parole di Hashim Sarkis) i limiti posti ad esempio all’azione politica, e offrirci le soluzioni di cui abbiamo bisogno.

Emerge un diffuso desiderio di prossimità, normalità, e di certi riti, rassicuranti, come ad esempio suggerisce il caso del Salone del libro di Torino dello scorso ottobre. (doppiozero)

Se ne è parlato anche su altre testate

[AgCult]. . Uno sconosciuto disegno di Albrecht Dürer, raffigurante la Vergine con il Bambino, acquistato per soli 30 dollari in un déballage, potrebbe essere acquistato a 50 milioni di dollari. Giorno per giorno nell’arte. (Il giornale dell'Arte)

La 17a edizione Venezia: numeri da record alla Biennale di Architettura, oltre 300 mila presenze La soddisfazione del presidente Cicutto dopo la conclusione della rassegna. Si è chiusa oggi, domenica 21 novembre 2021, infatti, la 17a Mostra Internazionale di Architettura a Venezia dal titolo "How will we live together?" (Rai News)

I biglietti per il concerto del 5 dicembre hanno invece un costo di 15 euro (platea) e 10 euro (loggia). Sino al 19 dicembre nel Teatro Electra di Iglesias cinque appuntamenti imperdibili per un viaggio dal Romanticismo e Classicismo sino alle contaminazioni tra jazz e tango nuevo in compagnia di alcuni tra i musicisti più apprezzati. (Sardegna Reporter)

Molte sono state le famiglie, le ragazze e i ragazzi, professionisti di ogni età venuti alla Mostra avendo messo in calendario una visita a Venezia. Ringrazio infine tutti i Paesi partecipanti, che hanno costruito con tenacia la loro partecipazione a questa storica Biennale Architettura 2021. (La Biennale di Venezia)