Studio italiano rivela: "Michelangelo ha vinto l'artrosi con il duro lavoro"

Adnkronos SALUTE

C'è chi dice di averlo visto martellare fino a 6 giorni prima della morte, avvenuta nel 1564, 3 settimane prima di compiere 89 anni. Proprio l'intenso lavoro potrebbe aver salvato Michelangelo Buonarroti dalla perdita dell'uso delle mani, probabilmente ... (Adnkronos)

Su altri media

MILANO. (Giornale di Sicilia)

E' così che il grande Michelangelo ha vinto la malattia che gli deformava le mani riuscendo perfino a dipingere un capolavoro come il Giudizio Universale ... (Ok Salute e Benessere)

16:47 (ANSA) - MILANO - Il genio e la creatività di Michelangelo sono stati più forti dell'artrosi: è stato grazie all'incessante lavoro con martello e scalpello che il grande artista rinascimentale è riuscito a conservare l'elasticità delle mani fino ... (Corriere della Sera)

L'artista, però, continuò a lavorare alacremente fino a 6 giorni prima di morire, nel 1564. Ebbene sì, col passar degli anni, Michelangelo iniziò ad avere problemi alle mani che, secondo gli studiosi, era artrosi. (zz7)

Il grande artista italiano cominciò ad accusare i primi segni della patologia degenerative delle articolazioni proprio mentre lavorava al progetto della Basilica di San Pietro, a Roma. (il Giornale)

Ciononostante e sicuramente grazie al suo ... (Contattolab)