Le prime cose che ha detto Boris Johnson da vincitore

askanews ESTERI

Venerdì 13 dicembre 2019 - 18:28. Le prime cose che ha detto Boris Johnson da vincitore. "Il Paese ha bisogno di pausa dalla politica e dalla Brexit". Roma, 13 dic.

Johnson ha infine si posto come obiettivo quello di unire “tutto questo incredibile Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord”.

“In questo governo conservatore di una nazione non ignoreremo mai i vostri sentimenti positivi e di calore e simpatia verso le altre nazioni d’Europa”, ha detto Johnson. (askanews)

La notizia riportata su altre testate

"Get Brexit done" e "unificare il Paese": sono gli impegni ribaditi stanotte da Johnson nel discorso di proclamazione a deputato rieletto nel collegio di Uxbridge, sia pure con un margine limitato a 7000 voti. (Rai News)

Ai turisti europei non sarà più sufficiente la carta di identità. Anche per i turisti la vita sarà più complicata. Più difficile il trasferimento per i lavoratori non qualificati. Sarà invece un po’ diversa la situazione per chi è intenzionato ad andare a vivere in Gran Bretagna dopo la Brexit. (MeteoWeek)

«Dobbiamo continuare a lavorare a livello di ministri», ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Potranno fare domanda all'Inps prima dei due mesi che precedono la data presunta della nascita. (Italia Oggi)

L’appello all’unità di Johnson sarà difficile da attuare: i nazionalisti scozzesi dell’Snp hanno ottenuto un ottimo risultato con 48 seggi (13 in più rispetto al 2017). – “Voglio che la gente del nordest sappia che noi, il partito conservatore, e io, ripagheremo la vostra fiducia”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

[…] Sarà la destra politica, specialmente Erg e gli unionisti dell’Irlanda del Nord, quelli che lo odieranno di più, pensa che ironia…”. Sarebbe una facile (e sbagliata) tentazione dire che il trionfo dei conservatori in Regno Unito fa parte di una deriva a destra globale. (Formiche.net)

Sentiamo allora dal nostro corrispondente da Bruxelles, come hanno reagito le autorità europee al voto chiaro nel Regno Unito. "Ci muoveremo passo dopo passo", fissando le priorità: il Regno Unito diventerà uno Stato terzo, ma non è la fine, ha indicato la leader Ue. (tvsvizzera.it)