Decreto Aiuti, "Misure deboli e inadeguate: le famiglie sono disperate"

RovigoInDiretta.it INTERNO

"Gli annunci dei giorni scorsi, a partire da quelli del Presidente del Consiglio, che promettevano risposte forti sul caro bollette suscitando una certa curiosità e qualche attesa, sono stati smentiti dai contenuti del Decreto Aiuti quater". Lo segnala Federconsumatori. "Il Decreto - prosegue la comunicazione - che contiene misure che poco c'entrano con il termine “aiuti”, relega il contrasto del caro bollette al margine del provvedimento. (RovigoInDiretta.it)

La notizia riportata su altre testate

Il taglio vale sia per i condomini che per le villette, che sarebbero altrimenti rimaste del tutto escluse dal bonus, ma purché siano abitazione principale e purché il proprietario abbia un reddito inferiore ai 15.000 euro (soglia variabile in base al quoziente familiare). (ilmessaggero.it)

Il decreto prevede uno stanziamento pari a circa 9,1 miliardi di euro, provenienti dall’extragettito fiscale, per finanziare interventi contro il caro energia. Si innalza, per il 2022, il tetto dell’esenzione fiscale dei cosiddetti “fringe benefit” aziendali, fino a 3mila euro. (Dottrina Lavoro)

Al via, con il Consiglio dei Ministri del 10 novembre 2022, un decreto legge recante ulteriori misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti, che prevede anche l’innalzamento del tetto del contante a 5.000 euro, la proroga superbonus condomini in misura del 90%, il rinnovo del contratto degli insegnanti. (Altalex)

Cui si aggiungono lo sblocco delle trivelle e, a sorpresa, la revisione del Superbonus. Il decreto Aiuti quater , che sfrutta tutto il tesoretto di 9,1 miliardi certificato dalla Nadef, conferma una serie di misure già in qualche modo annunciate sul fronte del caro-energia, ma anche qualche extra dell'ultimo minuto. (Gazzetta del Sud)

Tra le misure contro il caro energia, la rateizzazione per le imprese delle bollette e il via libera alle trivelle per l'incremento della produzione di gas naturale. (Il Sole 24 ORE)

A cominciare dalla possibilità per le imprese di rateizzare le bollette con un sistema di garanzie targato Sace, nonché dall'estensione dei crediti d'imposta per energivori, gasivori e altre aziende (incluse le attività più piccole) alle prese con forti rincari delle spese per luce e gas. (Il Sole 24 ORE)