Elezioni Europee 2024, dagli ex sindaci alla discendente di Giolitti. Tutti i nomi in lista nelle le sfide circoscrizione per circoscrizione. Protagonisti e curiosità

ilgazzettino.it INTERNO

Non solo Giorgia Meloni, il generale Vannacci o tutti gli altri leader che hanno deciso di candidarsi. Alle prossime elezioni europee, in ognuna delle 5 circoscrizioni in cui è diviso lo Stivale, andranno anche in scena sfide significative tra protagonisti "minori", spesso amministratori locali, parenti di, volti noti alla ricerca di una seconda o terza chance e outsider più o meno improbabili. Elezioni Europee 2024, i candidati: da Fdi al Pd, dalla Lega a M5S, da Forza Italia agli altri: tutte le liste Le sfide al Nord-Ovest A Nord-Ovest ad esempio, oltre alla grande matrice rosa con 7 capolista su 8 donne (Meloni, Sardone, Strada, Danzì, Salis, Bonetti e Bonino) e ai tanti parlamentari europei uscenti alla ricerca di riconferma (da Fidanza a Panza fino a Benifei), tornano alle urne molti ex parlamentari o personaggi politici finiti un po' in disparte. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco tutti i candidati nelle cinque circoscrizioni: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. L’Italia eleggerà 76 europarlamentari. (Fanpage.it)

Cinque le circoscrizioni in cui è divisa l'Italia per il voto. La presidente del Consiglio sarà la capolista in tutte le circoscrizioni: “Giorgia Meloni detta Giorgia”, sarà scritto sulla scheda. (Italia Oggi)

Bruxelles – Quasi nessuna sorpresa dell’ultimo minuto, fatta eccezione per alcune assenze di peso tra gli eurodeputati uscenti (uno su tutti, il capo-delegazione di Italia Viva, Nicola Danti, ritiratosi dalla corsa a poche ore dal termine per la presentazione delle liste con un laconico post su X). (EuNews)