L’ora X è sempre più vicina: Rai e Mediaset pronti a spegnere questi canali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Rai e Mediaset, lo switch off del 20 ottobre è sempre più vicino e alcuni canali sono pronti per essere spenti.

Sarà questo, infatti, il numero di canali che verranno spenti da Rai e Mediaset a partire dal 20 ottobre 2021.

Verranno spenti Rai 4, Rai Storia, Rai Gulp, Rai 5, Rai Movie, Premium, YoYo, Sport + HD e Rai Scuola

Ciò significa che chi non ha un televisore adatto alla ricezione dell’HD potrà vedere solo Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LCN 43) Rai Storia (LCN 54). (LCN 57) Rai Scuola (LCN 146). (DDay.it - Digital Day)

I sei canali che appartengono a Mediaset, invece, sono i seguenti: TgCom24 (canale 51), Italia 2 (canale 66), Boing Plus (canale 45), Radio 105 (canale 157), R101 TV (canale 167), Virgin Radio TV (canale 257). (il Giornale)

Questo vuol dire che tutti i possessori di TV non HD inizieranno a vedere lo schermo nero. Ecco i canali che dal 20 ottobre non verranno più trasmessi in MPEG2. Il 20 ottobre quindi RAI, che sta facendo molta comunicazione in tal senso sui propri canali, passerà a MPEG4 tutti i propri canali tranne i tre principali e Rai News 24. (HelpMeTech)

A differenza della RAI, che spegnerà 9 canali (Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Sport+ HD, Rai Scuola), il concorrente Mediaset inizierà con 6 canali che possiamo definire "minori" A partire da quella data - poco meno di un mese quindi - ben 15 canali televisivi tra RAI e Mediaset saranno visibili solo sulle TV che supportano la codifica MPEG4, "spegnendoli" di fatto per tutti quegli utenti che non possiedono un apparecchio HD compatibile. (HDblog)

Digitale Terrestre: questa volta si fa sul serio e lo switch off sta per arrivare veramente. Almeno il primo, quello che consiste nell’abbandono della vecchissima codifica audio-video Mpeg-2 in favore della più nuova (ma non nuovissima: è del 1998) codifica Mpeg-4. (Libero Tecnologia)

Per fortuna la scadenza arriva con i due Bonus TV ancora attivi per gli utenti che non dispongono di una TV HD e quindi compatibile con MPEG4. Ecco i canali che dal 20 ottobre non verranno più trasmessi in MPEG2:. (Il Clandestino Giornale)