È morta Piera Degli Esposti: l'attrice di cinema e teatro aveva 83 anni

Best Movie INTERNO

Mi ritengo molto fortunata perché sono riuscita ad arrivare al cinema in un’età in cui di solito le attrici finiscono, cioè da frutto e non da fiore»

Il testo avrà due seguiti letterari: Piera e gli assassini scritto sempre con Dacia Maraini, del 2003, e L’estate di Piera redatto con Giampaolo Simi dello scorso anno.

Tra le sue ultime apparizioni una Un grande famiglia di Riccardo Milani, che l’ha diretta anche in Benvenuto Presidente!, Orecchie di Alessandro Aronadio e Favola accanto a Sebastiano Mauri e Filippo Timi (Best Movie)

La notizia riportata su altri giornali

Muore oggi a Roma Piera Degli Esposti dopo una lunga malattia. Oggi, dopo una lunga malattia, si è spenta la mitica attrice Piera Degli Esposti, interprete di cinema e teatro conosciuta anche come la “regina scalza” per la sua anima camaleontica di trovarsi a proprio agio in ogni ruolo. (BlogLive.it)

Piera Degli Esposti non si è mai sposata, sebbene nella sua vita abbia avuto grandi amori Fu la sua grande amica Dacia Maraini a raccontare la storia e l’infanzia anticonformista di Piera, nel romanzo “Storia di Piera”, che divenne anche un film. (Periodico Italiano)

La vicenda letteraria avrà due seguiti: "Piera e gli assassini" sempre con Dacia Maraini nel 2003 e "L'estate di Piera" (con Giampaolo Simi) appena un anno fa. Ha molto amato, Piera, spesso uomini più giovani di cui la incantava la sete di vita, e mai si è sposata (Gazzetta del Sud)

L'amore per il teatro resta intatto e cosi' Piera vi lavora assiduamente, recitando in "Madre Coraggio", "Prometeo" e lo "Stabat Mater". Gira tre film per la tv: "Il mondo di Patt", "Mannaggia alla miseria" e "Donne di Sicilia". (AGI - Agenzia Italia)

Gli spettacoli che erano rimasti nella storia ("Molly cara", l'ultimo capitolo dell'Ulisse di Joyce, reinventato per il teatro dalla regista Ida Bassignano). C'erano storie che Piera raccontava sempre volentieri. (Il Piccolo)

Si è spenta all'età di 83 anni l'attrice Piera Degli Esposti. Parallelamente inizia a lavorare anche nel mondo del cinema al fianco di grandi registi come Pier Paolo Pasolini, che la vuole nel suo Medea del 1969. (Notizie.it )