Nel 2023 confermato il calo delle nascite in Italia. La risorsa immigrazione

Avvenire INTERNO

Pubblicati gli indicatori demografici 2023. Meno nascite, meno morti. Gli stranieri compensano l'emigrazione degli italiani, 108 mila l'anno scorso. Forum famiglie: serve un piano shock di rilancio (Avvenire)

Su altri giornali

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres dalla Spagna per diventare protagonisti di LIFE Safe for Vultures, il progetto che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della popolazione di grifone in Sardegna. (SARdies.it)

La Sardegna si conferma come la regione italiana con la natalità più bassa e la seconda regione più colpita, dopo la Basilicata, dallo spopolamento. La nuova, preoccupante fotografia è stata scattata dall’ultimo report dell’Istat sugli “Indicatori demografici”, basato sui dati 2023. (L'Unione Sarda.it)

Seguono Sicilia e Campania, con un numero medio di figli per donna rispettivamente pari a 1,32 e 1,29 (contro 1,35 e 1,33 nel 2022). La media italiana è di 1,2 figli per donna. (l'Adige)

Per il quarto anno consecutivo la Sardegna è la regione italiana con la fecondità più bassa. CAGLIARI. (YouTG.net)

Dal 2008, ultimo anno in cui si è assistito in Italia a un aumento delle nascite, il calo è di 197mila unità (-34,2%). (StrettoWeb)

Nessuna sorpresa dagli ultimi dati diffusi dall’Istat sugli indicatori demografici, presentati oggi. Con appena 379mila bambini venuti al mondo, il 2023 ci restituisce l’ennesimo minimo storico di nascite: è l’undicesimo minimo storico di fila, dal 2013. (Vita)