Nelle librerie il nuovo libro di Giovanni Petronio sulla sciagura della Fiumarella. Il racconto dei sopravvissuti e il processo

Corriere di Lamezia INTERNO

L’intento di Petronio è stato chiaro fin dall’inizio: rimettere al centro dell’attenzione sociale ed istituzionale una vicenda ricordata a stento e lontanamente.

4 min, 28 sec. Da poco nelle librerie: “La Fiumarella, il più grave deragliamento della storia d’Italia”.

A sessant’anni di distanza il libro sull’immane sciagura calabrese del 23 dicembre 1961.

In questo nuovo libro raccoglie le testimonianze chi è sopravvissuto e, in particolare dei tortuosi anni del processo al macchinista Ciro Miceli, nato e vissuto a Cosenza

A distanza di 4 anni sembra esserci riuscito; ne è testimonianza la sua presenza al Tg1 delle 20 del 22 dicembre!

(Corriere di Lamezia)

Su altri giornali

La casa editrice Historica edizioni presenta la nuova edizione del bando per il concorso letterario “Racconti Storici – 2022”. I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica Edizioni in un’antologia che uscirà a maggio 2022, in occasione del Salone del libro di Torino e sarà disponibile allo stand dell’editore. (Sardegna Reporter)

Si è tenuto nella giornata ieri, 12 gennaio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 12:45, lo “Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy Final Presentation Day”. (Computer Magazine)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 14 gennaio 2022 – Letture di poesie e frasi celebri, presentazioni di libri, testimonianze video e audio proverbi, dirette social e contest: sono alcune delle iniziative promosse dalle Pro Loco in occasione della decima edizione della “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” che si celebra lunedì 17 gennaio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I nuovi strumenti per combattere il Covid-19 arrivano dallo spazio, grazie ad un bando in collaborazione tra ASI ed ESA. Le scarse conoscenze applicate all’inadeguatezza delle misure erano figlie della rapidità con cui il Covid-19 ci aveva sorpreso. (Android Italy)

La qualità delle 100 proposte "Lanciato in piena pandemia, a marzo del 2020, il successo di questo bando è stato straordinario. Stimolare idee innovative sull'uso di tecnologie spaziali per rispondere all'emergenza Covid-19. (Sky Tg24 )

Le modalità per il collegamento saranno pubblicate sul sito internet , nella sezione “Entra in Marina”, e sui canali social della Marina Militare. Al termine dell’iter di studi saranno impiegati nei reparti e nelle componenti della Marina Militare in relazione alla specializzazione conseguita. (Sardegna Reporter)