E' morta Kirsten Aschengreen Piacenti, ex direttrice del museo Stibbert di Firenze

Di origini danesi, aveva studiato a Londra e poi a Firenze, dove spese poi la sua vita lavorativa.

Anche il Comune di Reggello la ricorda come una "una persona unica che ha dedicato la sua vita all'arte, alla sua conservazione e diffusione".

E il sindaco di Reggello Piero Giunti ha ricordato l'impegno della studiosa negli ultimi anni per salvare il Castello di Sammezzano

Lo afferma, in una nota, l'assessore alla Cultura e presidente del museo Stibbert Tommaso Sacchi, appresa la notizia della morte di Kirsten Aschengreen Piacenti, studiosa già direttrice del museo degli Argenti (dal 1974 al 1996) e poi del museo Stibbert, morta nella sua casa nel comune di Reggello (Firenze). (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

È per questo che oggi anche il Comune di Reggello piange la perdita di una concittadina ‘preziosa’ come Cristina Piacenti…così era conosciuta da tutti noi, e così gli piaceva essere chiamata. (Valdarno24)

L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Amministrazione Comunale di Reggello esprimendo cordoglio per "una persona unica che ha dedicato la sua vita all'arte, alla sua conservazione e diffusione". (LA NAZIONE)

Cominciò a esserlo nel 1959, quando arrivò a Palazzo Pitti per catalogare gli avori del Museo degli Argenti, di cui sarebbe poi diventata direttrice. E invece Kirsten Aschengreen Piacenti, ma per tutti ormai solo Cristina, era danese. (LA NAZIONE)

Laureata a Londra in storia dell’arte, Aschengreen Piacenti ha lavorato tra l'altro come ricercatrice a palazzo Pitti ed è stata funzionario del ministero dei beni culturali e direttrice del museo degli argenti di Firenze (FirenzeToday)

Cordoglio per la scomparsa di Kirsten Aschengreen Piacenti, ricercatrice, esperta e appassionata di arte. di Glenda Venturini. Ricercatrice, appassionata di arte, ha ricoperto incarichi di grande prestigio. (Valdarnopost)

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e la coordinatrice del Tesoro dei Granduchi, Valentina Conticelli, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa, di Kirsten Aschengreen Piacenti, dal 1 ottobre 1974 al 31 marzo 1996 direttrice del Museo degli Argenti (ora Tesoro dei Granduchi) e successivamente del Museo Stibbert Di origini danesi, aveva studiato a Londra e poi a Firenze, dove spese poi la sua vita lavorativa. (Corriere Fiorentino)